5 motivi per cui dovresti prenotare i tuoi corsi di sci già in ottobre

Lo sci è una disciplina sempre più amata e di tendenza, ragione per cui sempre più persone desiderano imparare a sciare.Aspettare l’ultimo momento per prenotare un corso di sci, magari di persona, direttamente presentandosi nella scuola di sci, come si faceva all’epoca pre internet, non è più consigliabile. In alta stagione, infatti, le scuole di sci hanno capacità limitata. Se si aspetta troppo a lungo per prenotare un corso di sci, si corre il rischio di non ottenere un posto libero per se stessi o per i vostri figli. Nel restante articolo vi esporremo 5 motivi per cui riteniamo che valga la pena prenotare il corso di sci già a ottobre:

Un gruppo di adolescenti sulla pista soleggiata che prende lezioni di sci.
Se prenoti il tuo corso di sci in anticipo, puoi iniziare la tua vacanza sulla neve in tutta tranquillità

Maggiore vastità di scelta

Se vi interesserete in anticipo ai corsi di sci, avrete più tempo per trovare il corso giusto per voi o per i vostri bambini. Le scuole di sci offrono un’ampia varietà di corsi. È quindi consigliabile informarsi sui diversi livelli offerti prima di prenotare e considerare se un corso di gruppo sia la scelta giusta o se è invece preferibile optare per un maestro di sci privato. Avendo tempo vale anche la pena confrontare i vari corsi direttamente tra loro. Questi possono differire non solo per il prezzo, l’orario d’inizio e la durata dei corsi di sci, ma anche in termini di esigenze, obiettivi di apprendimento e servizi aggiuntivi offerti. Molte scuole di sci, ad esempio, offrono, oltre ai pasti, anche strutture per l’intrattenimento e la cura dei bambini al di fuori dell’orario del corso. Per il confronto delle offerte e dei prezzi è necessario investire del tempo in modo da trovare l’offerta su misura.

Disponibilità dei corsi

Soprattutto se siete vincolati a certe date, come ad esempio i giorni in cui le scuole sono in vacanza, o avete desideri o esigenze particolari, è raccomandabile prenotare i corsi di sci con non poco anticipo. Se siete una famiglia con figli saprete bene che le date da voi predilette sono le stesse di molte altre famiglie. La capacità delle scuole di sci è limitata, in particolare a Natale, carnevale e Pasqua. Trovare un corso di sci sul posto che sia adatto alle vostre esigenze con breve preavviso non è quindi spesso facile. Se siete interessati a una lezione privata di sci o a un’attività più particolare, come il freeride tour o l’heliski, è sicuramente un vantaggio prenotare in anticipo, poiché questi corsi di sci hanno una capacità ancora più limitata rispetto ai classici corsi di gruppo.

Una vacanza rilassata

Chi prenota il corso di sci per se stesso o per i figli in anticipo, si risparmia un sacco di stress durante la pianificazione della vacanza e anche una volta arrivati sul posto. Una pianificazione delle vacanze di successo include non solo la prenotazione dell’albergo e l’organizzazione del viaggio, ma anche la pianificazione puntuale del corso di sci. Per non ritrovarvi il primo giorno di vacanza stressati e affaticati alla vana ricerca di una scuola di sci, è consigliabile dedicare in anticipo un po’ del vostro tempo prezioso, al più tardi al momento della prenotazione dell’hotel.

Risparmiare tramite offerte speciali e pacchetti promozionali

Gli utenti che prenotano in anticipo spesso godono di offerte e prezzi speciali. Sempre più scuole di sci offrono i loro corsi con un noleggio sci opzionale incluso. Questi pacchetti sono perfetti per i principianti, perché non è necessario acquistare un set completo di attrezzatura da sci per imparare a sciare. Un vantaggio ulteriore che si ha grazie al noleggio dell’attrezzatura, è che il materiale noleggiato è sempre adatto alla persona che lo indossa ed è mantenuto in buono stato da professionisti. Di regola, l’attrezzatura inclusa viene ritirata il giorno prima dell’inizio del corso o il giorno del corso stesso. Con la combinazione di corso di sci e noleggio sci si può non solo risparmiare denaro, ma anche tempo prezioso.

Migliore preparazione al corso

Se il corso di sci è prenotato in anticipo, c’è ancora abbastanza tempo per chiarire le questioni aperte e le preoccupazioni con la scuola di sci. Ciò significa che la scuola di sci può tenere maggiormente conto di desideri particolari, come la lingua preferita nel corso o l’insegnamento congiunto di fratelli e sorelle. La prenotazione anticipata di un maestro di sci privato ha anche il grande vantaggio che i dettagli organizzativi, come l’esatto punto d’incontro, possono essere concordati individualmente con il maestro di sci in tempo utile prima dell’inizio della lezione. Le prenotazioni anticipate sono, infine, non solo un vantaggio per voi, ma anche un aiuto per le scuole di sci che possono iniziare a preparare i corsi in maniera perfetta già molti giorni prima della data d’inizio.

 

Elisa di CheckYeti

Nata in Alto Adige, non posso che essere un’appassionata di montagne e, più in generale, di natura. Che ci siano 30 gradi o che ce ne siano -10, il mio motto è “trovare sempre nuove sfide e nuove emozioni all’aria aperta”.

 

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te