Le 5 migliori gite in barca per famiglie nel nord della Sicilia

In questo articolo troverete le 5 migliori gite in barca per famiglie nel nord della Sicilia con descrizioni dei tour, caratteristiche principali e link per prenotare l’esperienza che più fa per voi. Le gite in barca in Sicilia sono un ottimo modo per scoprire la costa in modo diverso, rilassante e divertente. Quando si fa una gita in barca con tutta la famiglia, magari anche con bambini molto piccoli, è meglio prestare attenzione al tipo di escursione in barca che si va a prenotare. 

Alcune informazioni utili potrebbero essere se la barca ha una zona d’ombra, se c’è un bar sulla barca per comprare qualche bibita o un gelato, e se c’è abbastanza spazio per salire sulla barca con un passeggino. 

Di seguito elencherò i migliori tour in barca per famiglie nella Sicilia settentrionale, iniziando da quello più a ovest e proseguendo verso est.  Nella parte occidentale della Sicilia, ad esempio, si trova un meraviglioso tour in barca alle popolari e bellissime isole Egadi.

Gita in barca in famiglia alle Isole Egadi: Favignana e Levanzo

Durante una gita in barca alle isole Egadi il capitano mostra la cabina di comando a 2 bambini.
©Egadi Escursioni

Un tour in barca alle isole Egadi combina il comfort e la voglia di esplorare. La grande barca è ottimale per le famiglie con bambini di tutte le età. Infatti, al piano inferiore, comodi posti a sedere con un tavolo offrono uno spazio perfetto lontano dal sole, mentre le grandi finestre permettono di ammirare il paesaggio. Al piano superiore c’è un’area esterna con una vista a 360 gradi

La prima tappa della nave è l’isola di Favignana. Qui si può passeggiare per le vie del centro, mangiare un buon gelato o dirigersi verso la spiaggia più vicina per un po’ di sole e un bagno rinfrescante. Dopo una sosta di 2 ore, il viaggio riprende. 

Dopo un giro dell’isola e, in caso di bel tempo, una breve sosta per il bagno, il tour continua verso Levanzo, che si può visitare autonomamente per 1 ora. Sulla via del ritorno potrete ammirare il famoso faraglione, poi tornerete a Trapani.

Adatto ai bambini perché: 

  • Spazio ampio e confortevole lontano dal sole e dal vento
  • Bar sulla barca con bevande fredde
  • Gratis per i bambini fino a 4 anni e scontato per i bambini fino a 12 anni
  • Spazio sufficiente per salire sulla barca con un passeggino
Operatore:Egadi Escursioni
Porto di partenza e arrivo:Porto di Trapani
Durata:8,5 ore

Gita in barca per famiglie alla Riserva Naturale dello Zingaro

Durante una gita in barca alla Riserva Naturale dello Zingaro si sale su una piccola barca.
©San Vito Coast Charter

Questa gita in barca alla Riserva Naturale dello Zingaro è perfetta per tutte le famiglie. La breve durata, 4 ore, permette di godersi l’avventura senza mai annoiarsi. Inoltre, la barca, che ospita solo 30 persone, garantisce un’atmosfera più intima e familiare. 

Il tour in barca parte da San Vito lo Capo e percorre la parte orientale della riserva naturale dello Zingaro. La prima fermata è Cala dell’Uzzo e dura circa 30 minuti. La seconda fermata è alla spiaggia dei Faraglioni di Scopello e dura 30 minuti

Adatto ai bambini perché: 

  • Area protetta dal sole
  • Gratis per i bambini fino a 3 anni e metà prezzo fino a 12 anni
Operatore:San Vito Coast Charter
Porto di partenza e arrivo:Porto di San Vito Lo Capo
Durata:4 ore

Gita in barca per famiglie a Cefalù

Durante una gita in barca per famiglie a Cefalù un bambino guarda la costa mentre è seduto sulla barca insieme al padre.
©Sea Land Tours Cefalù

Questa gita in barca di 3 ore vi permette di ammirare la costa occidentale di Cefalù. La durata di questa gita in barca è perfetta per i bambini perché non avranno il tempo di annoiarsi: in un primo momento navigherete attorno alla costa, ammirando la parte storica della città, la cattedrale e il porto vecchio, per poi fermarvi per una prima sosta bagno di 30-40 minuti. Dopo tanto divertimento in acqua, il tour continuerà, ma non per molto perché presto ci sarà un’altra pausa, circa 40 minuti alla spiaggia di Mazzaforno, per un altro bagno e un aperitivo. 

Sulla nave c’è un succo di frutta gratuito per i più piccoli e potete portare tutti gli snack che volete. Durante il tour ci saranno spiegazioni turistiche in 3 lingue: Italiano, Inglese e Francese, un ottimo modo per creare interesse per gli adulti ma anche per intrattenere i bambini.  

Adatto ai bambini perché: 

  • Area protetta dal sole
  • Succo di frutta incluso
  • Gratis per i bambini fino a 3 anni e metà prezzo fino a 12 anni
Operatore:Sea Land Tours Cefalù
Porto di partenza e arrivo:Porto di Cefalù Presidiana
Durata:3 ore

Gita in barca per famiglie alle isole Eolie: Lipari e Vulcano

La barca utilizzata per la gita in barca per famiglie alle isole Eolie è molto ampia.
©Tarnav Tours Eolie

Questa gita in barca di 8,5 ore vi porta a 2 bellissime isole: Lipari e Vulcano. La grande capacità e le strutture all’interno della barca garantiscono il massimo comfort per voi e i vostri bambini. 

Tutte le isole Eolie sono isole vulcaniche e quindi molto particolari e spettacolari.

Durante le soste avrete completa autonomia e potrete quindi decidere da soli cosa fare. Lipari vi affascinerà con il suo castello su un promontorio alto 50 m già visibile dal mare e circondato da mura risalenti al 1500 e con il Belvedere Quattrocchi, che dista 4 km dal centro, ma che vale la pena di vedere. Sull’isola di Vulcano, si può camminare fino al cratere principale, nuotare nelle acque termali o rilassarsi sulla spiaggia. Vulcano è un vulcano inattivo, la sua ultima eruzione risale al 1890, ma ancora oggi si può vedere il fumo che esce dal Gran Cratere.

Adatto ai bambini perché: 

  • Area protetta dal sole
  • Bar a bordo con snack, gelati e bibite
  • Biglietti gratuiti per bambini fino a 3 anni e biglietti scontati per bambini fino a 10 anni
  • Spazio sufficiente per salire sulla barca con un passeggino
Operatore:Tarnav Tours Eolie
Porto di partenza e arrivo:Porto di Milazzo
Durata:8,5 ore

Gita in barca per famiglie alle isole Eolie: Lipari, Panarea e Stromboli

Durante una gita in barca per famiglie alle isole Eolie: Lipari, Panarea e Stromboli viene fatta una foto della costa.
©Tarnav Tours Eolie

Questa gita in barca a Lipari, Panarea e Stromboli è estremamente lunga: dura 12 ore. Tuttavia, i molti comfort della barca lo rendono possibile: aria condizionata, ampie zone d’ombra, snack bar e molto altro rendono la navigazione molto piacevole.

Il tour in barca vi porterà prima a Lipari, poi a Panarea e infine a Stromboli. Su ogni isola avrete una sosta di 2,5 ore dove potrete fare quello che volete: passeggiare per le pittoresche vie del centro, mangiare un buon gelato artigianale, o rilassarvi sulle piccole spiagge. 

Tutte e tre le isole meritano una visita: 

  • Lipari è un’isola con alte scogliere e belle spiagge. I suoi faraglioni, vicino all’isola di Vulcano, offrono un paesaggio emozionante.
  • Panarea, con poco più di 3 km quadrati, è la più piccola delle isole Eolie. Le auto non sono ammesse qui e camminare attraverso i piccoli villaggi è affascinante.
  • Stromboli è uno dei vulcani più attivi del mondo. Le sue eruzioni sono miste effusive (colate di lava) ed esplosive, ma è principalmente in forma effusiva e a causa delle sue caratteristiche uniche, è stato dato un nome al suo tipo di eruzione: Eruzione Stromboliana.

Adatto ai bambini perché: 

  • Area protetta dal sole
  • Bar a bordo con snack, gelati e bibite
  • Possibilità di portare il proprio cibo
  • Biglietti gratuiti per bambini fino a 3 anni e metà prezzo fino a 10 anni
  • Abbastanza spazio per salire sulla barca con un passeggino
Operatore:Tarnav Tours Eolie
Porto di partenza e arrivo:Porto di Milazzo
Durata:12 ore
Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.