Le 5 migliori gite in barca con snorkeling nel nord di Creta

Il mare di Creta è perfetto per lo snorkeling grazie alla sua trasparenza unica. Quinta isola più grande del Mediterraneo, Creta vanta zone con visibilità in acqua fino a 30 metri. In questo articolo elencherò i 5 migliori tour in barca per lo snorkeling nel nord di Creta.

Una mappa di Creta con segnati i luoghi dove fare snorkeling.

Su questa mappa potete trovare i luoghi menzionati nell’articolo. Per rendere il tutto più chiaro, ho cerchiato le zone con colori diversi. Gli stessi colori li troverete nei titoli dei paragrafi. Se siete interessati ad una zona specifica, potete cliccare qui sotto e andare direttamente al paragrafo che vi interessa.

Gita in barca con snorkeling a Balos e Gramvousa

La nave sta per attraccare sulla spiaggia di Balos durante una gita in barca con snorkeling a Creta.
©Cretan Daily Cruises

La gita in barca con snorkeling a Balos e Gramvousa vi porta a esplorare un magnifico tratto di terra protetto dal programma europeo Natura 2000. Questa zona ospita la foca monaca e la tartaruga marina Caretta caretta. Un po’ più nell’entroterra ma non troppo distante dalla spiaggia si trovano inoltre numerose capre selvatiche che sono una delle caratteristiche più fotografate della laguna di Balos. Inoltre, similmente alla spiaggia di Elafonisi, la spiaggia di Balos ha sfumature rosa.

Partendo dal porto di Kissamos, si navigherà per circa 1 ora fino all’isola di Agria Gramvousa, dove ci sarà una prima sosta di 2 ore. Il mare qui è semplicemente fantastico! Nell’offerta, non è prevista l’attrezzatura per lo snorkeling, quindi consigliamo di portarla voi stessi, perché, una volta arrivati qui, non riuscirete a resistere all’affascinante mondo marino che vi attende. 

Dopo la sosta arriverete a Balos, una baia affascinante con acqua calda e perfetta per lo snorkeling per adulti e bambini. Qui avrete 3 ore per nuotare e godervi il mare e la spiaggia. 

Consigliato perché:

  • Facile accesso alla laguna di Balos
  • Area naturale protetta
  • Due lunghe soste per lo snorkeling e qualsiasi altra cosa desideriate

Gita in barca per fare snorkeling alle isole Theodorou e Lazaretta

Durante una gita in barca per fare snorkeling alle isole Theodorou e Lazaretta i partecipanti si mettono in posa con maschera, boccaglio e pinne.
©Blue Adventures Diving Chania

Questa gita in barca vi porta a due luoghi fantastici per lo snorkeling vicino a Chania: le isole Theodorou e Lazaretta. Oltre allo spettacolo marino a due passi da Chania, a Theodorou potrete conoscere le simpatiche capre selvatiche Kri-Kri che caratterizzano l’isola la quale, proprio per la presenza di questi animali, è stata soprannominata isola Kri-Kri.

Dato che questo tour è gestito da una scuola di immersioni subacquee, prima della partenza vi sarà data una spiegazione dettagliata della zona dove andrete a fare snorkeling. La guida vi insegnerà anche come usare la vostra attrezzatura: maschera, pinne, boccaglio, pantaloncini e muta, in questo modo anche i principianti assoluti potranno godersi il meglio del mare di Creta. 

Dopo circa 25 minuti di navigazione raggiungerete il primo punto di snorkeling. Dopo aver ammirato i pesci e il mondo sottomarino, potrete rilassarvi sulla barca, mangiare uno spuntino e bere dell’acqua, che sono forniti gratuitamente dal titolare. Più tardi, quando raggiungerete il secondo punto, potrete fare di nuovo snorkeling. 

Consigliato perché:

  • Attrezzatura per lo snorkeling inclusa
  • Cibo e bevande sulla barca gratis 
  • Briefing della guida sui luoghi dove fare snorkeling
  • Dimensione del gruppo: solo 12 partecipanti

Escursione di snorkeling in barca a Empros Yialo e Drepano

Durante un'escursione di snorkeling in barca a Empros Yialo e Drepano, una famiglia fa snorkeling mentre qualcuno gli fa una foto dal basso.
©Evelin Dive Center

La zona di Kefalas, che comprende i due punti di snorkeling: Empros Yialo e Drepano, è anche protetta con regole speciali grazie al progetto Natura 2000.

Proprio come l’esperienza di snorkeling alle isole Theodorou e Lazaretta precedentemente descritto, anche l’esperienza di snorkeling a Empros Yialo e Drepano è organizzata da una scuola di immersioni subacquee. Per questo motivo, anche questa attività è più focalizzata sullo snorkeling e meno sull’esperienza in barca. 

All’arrivo alla base dell’operatore a Rethymno, ci sarà un briefing sull’attrezzatura, sulla sicurezza in acqua e sui punti che andrete a visitare che, a seconda delle condizioni dell’acqua e del tempo, possono variare. L‘attrezzatura e gli spuntini a bordo della barca sono inclusi nel prezzo.  

Consigliato perché:

  • Attrezzatura per lo snorkeling inclusa
  • Cibo e bevande sulla barca gratis 
  • Briefing della guida sui luoghi dove fare snorkeling
  • Dimensione del gruppo: solo 6 partecipanti

Gita in barca a vela con snorkeling all’isola Dia

Durante una gita in barca a vela sull'isola di Dia, un bambino si diverte a fare snorkeling.
©Altersail Heraklion

L‘isola di Dia è un gioiello nascosto di Creta. L’isola fa infatti parte del progetto europeo Natura 2000, e le sue acque sono preservate da numerose norme. In quanto zona protetta, l’isola è disabitata e poco frequentata dai turisti: questo ha permesso il mantenimento di una natura selvaggia e incontaminata, che la rende uno dei luoghi migliori per fare snorkeling a Creta.

Questa gita in barca a vela combina il piacere di una gita in barca con solo 10 passeggeri, una cena tipica a bordo e una pausa di 1,5 ore sull’isola per fare snorkeling e godere del paesaggio sottomarino di Creta. 

L‘attrezzatura per lo snorkeling non è fornita dall’organizzatore e dovrete quindi portarla con voi, ma ne varrà la pena. Se non volete viaggiare con troppa attrezzatura, una maschera e un boccaglio saranno sufficienti perché non avrete bisogno di andare lontano per scorgere la vita marina sotto di voi.  Inoltre, sulla via del ritorno c’è un’alta probabilità di avvistare i delfini.

Consigliato perché:

  • Area naturale protetta
  • Cena inclusa 
  • Dimensione del gruppo: solo 10 partecipanti

Gita in barca con snorkeling all’isola Spinalonga

Una foto viene scattata durante una gita in barca con snorkeling sull'isola di Spinalonga.
©Nostos Cruises Crete

L’isola di Spinalonga ha una storia antica. Abitata fin dai tempi degli antichi greci, divenne in seguito una fortezza veneziana, le cui mura sono ancora visibili, poi occupata dagli ottomani e in seguito un luogo di esilio per i lebbrosi.  Oggi l’isola attira grandi folle di turisti per il suo interesse storico e le sue spiagge incontaminate con una ricca vita marina. 

Partendo da Agios Nikolaos si può prendere parte a una meravigliosa gita in barca verso l’isola di Spinalonga. La prima fermata del tour sarà dopo 1 ora di navigazione. Poi, dopo 1 ora e mezza di pausa dove potrete esplorare la fortificazione veneziana e godervi un buon pasto a bordo, ci sarà una sosta per lo snorkeling nella baia di Kolokytha, la più famosa dell’isola. L‘attrezzatura per lo snorkeling non è prevista nell’offerta, ma è incluso un delizioso pranzo

Consigliato perché:

  • Area naturale protetta
  • Cena inclusa 
  • Dimensione del gruppo: solo 10 partecipanti
Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.