Dove sciare in Italia: le 5 migliori località sciistiche

Hai deciso di sciare in Italia e ora ti trovi di fronte a un dilemma: quale regione e quale località scegliere? Come arrivarci? La buona notizia è che il nostro team di Check Yeti ha condotto una ricerca sulle migliori stazioni sciistiche d’Italia e ha stilato la top 5. Se cerchi una località adatta alla tua famiglia, al tuo gruppo di amici o semplicemente quella con il maggior numero di piste, allora abbiamo ciò che stai cercando!

Plan de Corones: la località perfetta per le famiglie

Alcuni bambini si divertono presso la scuola di sci Kronschool Valdaora

La stazione sciistica di Plan de Corones si trova nel cuore dell’Alto Adige, nelle Dolomiti italiane. Situata nell’incantevole città di Brunico, rappresenta un punto di riferimento per le famiglie che cercano attività sciistiche per tutte le età. Questo paradiso alpino è famoso non solo per la varietà delle sue piste, ma anche per la vasta gamma di offerte. Tutto ciò la rende una destinazione ideale per delle vacanze invernali da trascorrere insieme ai più piccoli.

Il comprensorio ha un’atmosfera calda e accogliente, che mette subito a proprio agio. A differenza dei resort più grandi e affollati, offre un ambiente più intimo che permette alle famiglie di creare ricordi indelebili.

Una delle caratteristiche principali di Plan de Corones è il suo impegno nell’offrire attività adatte anche ai più piccoli appassionati di neve. Il complesso vanta una serie di proposte appositamente studiate per i bambini a partire dai 3 anni di età. Sotto la guida di istruttori esperti, i più piccini fanno le loro prime discese su dolci pendii, sviluppando non solo le loro abilità sciistiche, ma anche l’amore per gli sport invernali che durerà tutta la vita.

Madonna di Campiglio: ottime piste e un vivace après-ski

Madonna di Campiglio con le sue ampie piste e un vivace après-ski

Immersa nei boschi delle Dolomiti, Madonna di Campiglio offre ottime piste e una vivace scena après-ski. La località è raggiungibile in circa 2 ore da Verona e in 2 ore e mezza da Milano Bergamo, e dispone di 60 km di piste prevalentemente blu e rosse. Madonna di Campiglio fa anche parte del comprensorio sciistico Campiglio Dolomiti di Brenta, che si estende per 156 km.

Le scuole di sci di questa zona offrono lezioni di sci di gruppo e private per tutte le età e i livelli. Le lezioni private offrono la massima flessibilità per quanto riguarda gli orari di inizio e la durata, e possono essere seguite anche da un piccolo gruppo di familiari o amici. La scena dell’après-ski a Madonna di Campiglio è varia e vivace e ce n’è per tutti i gusti, dai bar accoglienti con musica e intrattenimento ai ristoranti stellati Michelin.

Per gli appassionati di sci che cercano le migliori stazioni sciistiche in Italia per piste eccellenti e indimenticabili après-ski, Madonna di Campiglio ha tutte le carte in regola.

Sestriere: un paradiso innevato per sciatori intermedi

Con 130 piste rosse, Sestriere offre una scelta infinita per gli sciatori intermedi

Sestriere è raggiungibile in circa un’ora dall’aeroporto di Torino e si trova a nord, nelle Alpi occidentali italiane, vicino al confine francese. La località offre 164 km di piste locali per tutti i livelli, con terreni ripidi e fuori pista per gli sciatori esperti, numerosi percorsi per gli intermedi ed eccellenti piste per principianti.

Sestriere ospita regolarmente importanti campionati internazionali di sci, come le gare di Coppa del Mondo di sci alpino FIS. La località fa inoltre parte della Vialattea, il più grande comprensorio sciistico dell’Italia occidentale, che si estende dall’Italia alla Francia.

Le scuole di sci di Sestriere offrono una serie di lezioni di sci di gruppo e private, per sciatori esperti che vogliono perfezionare la loro tecnica. Le lezioni hanno prezzi molto convenienti: quelle di gruppo hanno una durata di circa 3 ore mentre quelle private offrono piena flessibilità per quanto riguarda la durata, l’orario di inizio e il numero di partecipanti.

Grazie alle piste locali di livello mondiale e ai 400 km di piste della vicina Vialattea, Sestriere offre alcune delle migliori piste d’Italia per gli sciatori esperti.

Cortina d’Ampezzo: sciare in Italia insieme ai più piccoli

Una pista per principianti a Cortina d’Ampezzo

Conosciuta come “La Regina delle Dolomiti”, Cortina D’Ampezzo è senza dubbio una delle migliori località sciistiche italiane da visitare con i bambini. Si trova nel cuore della Valle d’Ampezzo, circondata dalle Dolomiti. Con 45 km di piste blu, 55 km di rosse e 20 km di nere, è raggiungibile in circa 2 ore dagli aeroporti di Treviso e Venezia e in poco più di 2 ore da Innsbruck.

Cortina D’Ampezzo è una stazione sciistica adatta alle famiglie, con l’area principale dedicata ai principianti situata direttamente in paese. Le scuole di sci di Cortina offrono un’ampia gamma di lezioni per bambini a partire dai 3 anni. Sia le lezioni di gruppo che quelle private hanno opzioni flessibili, come la mezza o l’intera giornata e la supervisione durante il pranzo.

I giovani appassionati di freestyle e i loro genitori possono recarsi presso la Freestyle Station per provare alcuni trucchi sui vari ostacoli. Inoltre, tutta la famiglia può approfittare dei 78 km di piste da sci di fondo del resort o provare alcuni dei numerosi sport offerti sulla neve.

Cervinia: per il miglior sci di fine stagione in Italia

Panorami indimenticabili da una pista a Breuil-Cervinia

Con una stagione che va da ottobre a maggio e piste innevate, Breuil-Cervinia è la scelta numero 1 per il miglior sci di fine stagione in Italia. Questa località si trova a nord, nelle Alpi italiane, all’ombra del Cervino. Con 200 km di piste locali, Breuil-Cervinia fa anche parte del grande comprensorio sciistico Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt, che si estende su tre valli in Italia e in Svizzera.

Le scuole di sci di Breuil-Cervinia offrono lezioni di sci di gruppo fino a maggio e i prezzi delle lezioni sono quasi la metà di quelli della vicina Zermatt. Durante l’ultima settimana della stagione, lo skipass Breuil-Cervinia è gratuito. Il pass include il supplemento internazionale, il che significa che è possibile sciare gratuitamente anche sul versante svizzero del Cervino.

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te