Come imparare a sciare da adulti: 6 buoni consigli

È il desiderio di molti adulti scendere una pista velocemente con il vento in faccia, le guance arrossate dal freddo e nel cuore una profonda sensazione di libertà. Chi non ha avuto la fortuna di imparare a sciare in giovane età, spesso non è certo se potrà mai godere di un’esperienza simile.

Noi del team CheckYeti, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti gli adulti aspiranti sciatori dei consigli utili. Inoltre, risponderemo ai dubbi più frequenti per rendere unica la vostra esperienza sciistica.

Ciò che rincuorerà molti lettori è che non c’è un limite d’età per imparare a sciare. Certo, i bambini tendono a imparare a sciare un po’ più velocemente rispetto agli adulti, ma tutti possono riuscirci con un po’ di motivazione e buona volontà. Non solo anche gli adulti possono imparare a sciare in maniera efficace ma, al giorno d’oggi, più di un terzo dei principianti nei corsi di sci sono adulti.

Imparare a sciare da adulti è possibile?

Un maestro di sci scia assieme a una sua alieva.
Imparare a sciare non ha età se si è disposti a metterci buona volontà

Come già anticipato nell’introduzione, la risposta è certamente sì! Studi dimostrano che sempre più adulti imparano a sciare. I fattori decisivi per il successo nell’apprendimento sono la motivazione, la preparazione e la condizione fisica del principiante adulto. Per potersi godere la prima vacanza sulla neve senza dolori muscolari, è importante una preparazione fisica prima di iniziare a imparare a sciare. Forza, equilibrio e resistenza possono essere migliorate con brevi esercizi facili da integrare nella vita di tutti i giorni.

Coloro che si tengono in forma durante tutto l’anno non avranno problemi a sciare. Nel caso in cui ci fossero però dei disturbi fisici o lesioni precedenti, un controllo medico è consigliabile prima della vacanza. Una panoramica dei migliori esercizi per iniziare a prepararsi per il primo corso di sci può essere trovata nel nostro articolo: La corretta pratica sciistica: in forma per il (primo) corso di sci.

Consiglio CheckYeti 💡: Se non siete sicuri se lo sci diventerà la vostra nuova passione, potete optare per un corso del fine settimana. Infatti, alcuni comprensori offrono corsi di appena 1 o 2 giorni.

A cosa prestare attenzione quando scelgo il comprensorio sciistico in cui imparare a sciare?

Un meraviglioso panorama innevato.
© TVB Saalbach – Il giusto comprensorio sciistico ti permette di imparare a sciare in maniera più rapida e serena

Quando un adulto vuole imparare a sciare ci sono diversi aspetti da considerare. Uno dei più importante è la scelta del comprensorio sciistico più adatto. Prima di tutto, occorre prestare attenzione alla diversa divisione delle piste. I primi giorni, i principianti trascorrono gran parte del loro tempo in aree di allenamento o piste particolarmente facili.

Queste piste sono contrassegnate come blu in Europa. In Italia, Germania, Austria e Svizzera ha un significato ben preciso. Ovvero, un pendio non deve avere una pendenza longitudinale o trasversale superiore al 25%. Le piste rosse sono per un livello medio e hanno una pendenza massima del 40%. Le piste nere sono quelle più difficili, in sintesi comprendono tutte le piste con una pendenza superiore al 40%.

In alcuni paesi però ci sono ulteriori pendii contrassegnati con il colore verde. Qui è il colore verde a significare un livello facile, mentre il blu corrisponde a una difficoltà media. Le piste rosse sono difficili e le nere molto difficili.

La posizione e l’accessibilità delle aree di esercitazione è importante anche per la scelta di un’area sciistica. Se il comprensorio sciistico si trova in un’altra città o un po’ più lontano dall’alloggio, bisogna fare attenzione. Bisogna infatti accertarsi che le piste per principianti e gli impianti di risalita non siano troppo distanti dal parcheggio.

Posso imparare da solo a sciare?

Due ragazze prendono confidenza con l’attrezzatura sciistica.
Un esperto saprà darvi i consigli adatti

Nel nostro blog  troverete molti consigli utili e trucchi per i principianti. In particolare, è consigliabile informarsi sulle basi e sulla preparazione allo sci prima di un corso. Tuttavia, la teoria acquisita in anticipo non può sostituire le istruzioni concrete. Oppure i consigli e i trucchi di un maestro di sci in pista con voi. Chi si affida interamente agli ausili digitali per imparare a sciare, corre il rischio di mettere in pratica tecniche in maniera inappropriata o pericolosa. Il pericolo è logicamente quello di ferirsi con gli sci al primo tentativo di discesa su una pista.

Spesso amici più esperti si offrono di insegnarvi a sciare. Se questo si trasformerà in un successo dipende da diversi fattori. Ad esempio l’esperienza, l’abilità e la pazienza dell’amico. Se volete evitare di fare innervosire il vostro amico volenteroso o non volete approfittare troppo della sua disponibilità, potreste seguire un corso di sci per i primi 2 o 3 giorni. In questo modo, imparerete a sciare con professionisti. Poi, nel pomeriggio, potrete ripassare con i vostri amici ciò che avete imparato.

Se programmate una vera e propria settimana bianca con amici ma il vostro gruppo non ha capacità sciistiche omogenee, potrete dividervi e frequentare ognuno il corso adatto alle proprie esigenze. Potrete poi tenere l’ultimo giorno libero dai corsi per affrontare le piste tutti assieme. A seguito di una settimana di corso, i principianti saranno in grado di scendere le piste blu. Al contrario, gli sciatori più esperti del gruppo si adatteranno ai più inesperti per una giornata.

Imparare a sciare in gruppo o con un maestro di sci privato?

Un gruppo di 6 sciatori ascolta le istruzioni del maestro di sci.
Imparare a sciare in gruppo può essere più divertente

Decidere di seguire un corso di gruppo o imparare a sciare con un maestro di sci privato è una questione di gusti. In generale, si può dire che le persone che vogliono imparare a sciare velocemente dovrebbero prediligere un istruttore privato. Quest’ultimo darà piena attenzione e risponderà alle esigenze individuali, ottenendo progressi più rapidi.

Un corso di gruppo è però, logicamente, più economico. Un corso di gruppo è certamente più divertente. Infatti, ci si ritrova con un certo numero di altre persone dello stesso livello. Spesso imparando a sciare nascono anche buone amicizie. Non a caso lo sci è uno degli sport più comunicativi!

Consiglio CheckYeti 💡: Se siete un gruppo di amici con un livello simile, optate per delle lezioni private di gruppo. Questi pacchetti, sono ad esempio disponibili nel comprensorio sciistico di Livigno. Offrono la possibilità di avere le attenzioni di un maestro privato tutte per voi. Inoltre, non vi separerete neanche un secondo dai vostri amici, e avere un sacco di divertimento con loro sulle piste.

Quanto ci mettono gli adulti per imparare a sciare?

Contorniati da un panorama mozzafiato tre allievi seguono le indicazioni del maestro.
Gli adulti non sono necessariamente più lenti dei bambini a imparare a sciare

È difficile stabilire una linea guida precisa per la durata ideale di un corso di sci per adulti. Il risultato dell’apprendimento dipende fortemente dalla persona stessa. Fattori come la forma fisica e la motivazione giocano un ruolo importante.

Come regola generale si può dire che dopo 3 giorni di corso di sci le prime curve su una pista blu vengono padroneggiate senza problemi. Se si impiegano da 1 a 2 giorni per consolidare ciò che si è appreso, alla fine della settimana si è in grado di affrontare da soli le piste blu.

Consiglio CheckYeti 💡: Di solito i corsi di sci per principianti iniziano la domenica e il lunedì. Tuttavia, alcune scuole di sci offrono anche corsi speciali per principianti che iniziano durante o a fine settimana.

A cosa prestare attenzione quando si acquista o noleggia l’attrezzatura?

L’abbigliamento ideale per la vostra lezione di sci.

Di solito è consigliabile noleggiare l’attrezzatura direttamente sul posto. Il noleggio dell’attrezzatura da sci non solo fa risparmiare denaro. Offre anche la possibilità di utilizzare modelli moderni e di alta qualità. La maggior parte delle società di noleggio rinnovano regolarmente le loro attrezzature, il che garantisce la qualità del materiale. Noleggiare riduce anche al minimo il peso dei bagagli, il che è sicuramente più pratico.

L’abbigliamento da sci ottimale include biancheria intima da sci, calze da sci, pantaloni da sci, giacca da sci, cappello e guanti. Per essere preparati ai possibili cambiamenti climatici, i professionisti si vestono a strati. Da non dimenticare sono gli occhiali da sci che devono essere indossati per proteggere gli occhi. Anche se gli adulti non sono tenuti a indossare il casco, gli esperti consigliano di indossarne uno per evitare lesioni alla testa in caso di caduta. Pur avendo anni di esperienza alle spalle, il casco assicura sempre maggiore sicurezza. È molto importante controllare l’attrezzatura prima di partire. Non c’è niente di più fastidioso che rendersi conto sulla seggiovia di aver dimenticato un guanto.

Consiglio CheckYeti 💡: In molti comprensori sciistici c’è la possibilità di prenotare un corso di sci con noleggio sci opzionale. Così potete decidere voi se viaggiare con la vostra attrezzatura o prenderla in affitto.

    Questo articolo ti è stato utile?

    • Elisa di CheckYeti

      Nata in Alto Adige, non posso che essere un’appassionata di montagne e, più in generale, di natura. Che ci siano 30 gradi o che ce ne siano -10, il mio motto è “trovare sempre nuove sfide e nuove emozioni all’aria aperta”.

    Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
    Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te