Avvistamento dei delfini nelle isole Canarie: Tenerife quale escursione scegliere

Se sei appassionato di delfini e balene, c’è un posto nelle isole Canarie che è uno dei migliori al mondo. A Tenerife, infatti, c’è la famosissima area marina di Teno-Rasca che si estende tra la costa sud di Tenerife e l’isola di La Gomera.

L’area, inclusa nel progetto Natura 2000 dal 2011, ha una superficie estremamente grande: 69.489,68 ettari. Molte specie marine sono protette in questo tratto di oceano grazie a varie regolamentazioni riguardanti la protezione delle acque e di specifici animali. Inoltre, la temperatura costante dell’acqua vicino all’isola di Tenerife, tra 18 e 20 gradi, e la profondità dell’oceano, tra 1500 e 2400 m, forniscono un habitat ideale per i cetacei.

Nell’articolo scoprirai di più sugli animali che possono essere avvistati durante una gita in barca da Tenerife. Spiegherò anche i diversi tipi di gite in barca e il momento migliore per andare a vedere i delfini e le balene alle Isole Canarie.

Cosa posso vedere durante una gita in barca per l’avvistamento di delfini e balene nella zona marina di Teno-Rasca nelle Isole Canarie?

Durante un tour in barca con avvistamento di delfini e balene, ci sarà una guida che vi aiuterà a distinguere le varie specie di cetacei e altri animali e vi racconterà fatti interessanti su di loro.

Prenotando una gita in barca per l’avvistamento di delfini e balene da Tenerife, vi dirigerete verso la zona marina di Teno-Rasca, perché è qui che è più facile avvistare gli animali selvatici. Ci sono 2 specie di cetacei che sono residenti permanenti nella striscia marina di Teno-Rasca: la balena pilota a pinne corte e il delfino tursiope. Anche se sono i più comuni nella zona, questi cetacei sono molto emozionanti da vedere.

  • La balena pilota a pinne corte, infatti, è un animale che può raggiungere i 5 metri, una lunghezza notevole. 
  • Il delfino tursiope, invece, stupisce gli spettatori con la sua abitudine di vivere in grandi gruppi fino a 30 individui. Quando ne avvistate uno, potete essere sicuri che ce ne sono altri nelle vicinanze.

Oltre a queste due specie di cetacei, ci sono molti altri animali da vedere nell’ area marina di Teno-Rasca. Durante tutto l’anno, con un po’ più di fortuna, è possibile avvistare altre 4 specie di delfini come per esempio il Delfino Maculato Atlantico e altre 2 specie di balene come per esempio l’affascinante Capodoglio che può arrivare fino a 54.000 kg e che visita questo tratto di oceano alla ricerca del suo cibo preferito: il calamaro gigante. Rarissimi sono gli avvistamenti di altri cetacei come l’orca assassina.

Inoltre, durante il periodo migratorio (inverno e inizio primavera), la possibilità di vedere altri tipi di animali acquatici aumenta con 1 specie di delfino come il Delfino comune e 3 specie di balene come la Falsa balena assassina. 

Tartarughe d’acqua

©Tenerife Dolphin

Un altro animale marino molto affascinante e raro da incontrare è la tartaruga marina. Le tartarughe che si possono vedere qui sono:

  • Tartaruga Loggerhead (Caretta caretta), una specie altamente minacciata nel Mediterraneo, presente in diversi paesi del sud come Siria, Tunisia, Egitto e in alcune parti della Grecia, per esempio a Creta vicino alle spiagge di Balos ed Elafonisi, e quasi estinta nei mari d’Italia, dove si può ancora vedere in pochissime zone come il Salento (Puglia) e Lampedusa.
  • Tartaruga verde 
  • Tartaruga embricata
  • Tartaruga di cuoio

Uccelli

Durante una gita in barca per l’osservazione dei delfini e delle balene non guarderete solo in basso, ma anche in alto nel cielo L’uccello più interessante che potrete osservare è chiamato Osprey. Un uccello minacciato e quindi elencato come specie protetta. 

Il periodo migliore per avvistare i delfini e le balene alle Isole Canarie

Nella zona di Tenerife è possibile fare un’escursione in barca per avvistare delfini e balene durante tutto l’anno. Come già detto, la balena pilota a pinne corte e il delfino tursiope sono presenti tutto l’anno e c’è un’alta probabilità di incontrarli durante una gita in barca. La maggiore varietà di specie si incontra durante la migrazione, che avviene in inverno e all’inizio della primavera.

Diversi tipi di gite in barca per avvistare delfini e balene  

Gita in barca con fondo di vetro con osservazione di delfini e balene

A differenza di qualsiasi altra gita in barca per l’osservazione di delfini e balene, le barche con il fondo di vetro permettono ai partecipanti di sperimentare l’osservazione della fauna selvatica in un modo più completo. In questo caso non solo potrete osservare da sopra la superficie dell’acqua, ma sarete allo stesso livello degli animali. Questa è un’esperienza unica e ne vale assolutamente la pena.

Giro in barca a vela con osservazione di delfini e balene

©Tenerife Sailing Charters

La vela è un tipo di esperienza più privata perché il numero di persone a bordo è molto ridotto. Insieme ad altre 10-15 persone potrete godervi il giro in barca e avvistare i cetacei. Il vantaggio della navigazione è che si può procedere senza fare rumore, il che è ottimo perché gli animali non si spaventano e non si allontanano dalla barca.

Giro in barca su un catamarano a motore

©Monte Cristo Catamaran Tenerife

La barca piccola ma spaziosa permette ai partecipanti di godersi l’avventura più comodamente. Naturalmente, dalla prospettiva del catamarano si potranno vedere solo le pinne dei cetacei e i salti dei delfini.

Ci sono altri posti nelle Isole Canarie dove si possono avvistare balene e delfini?

Avendo caratteristiche simili, è possibile vedere delfini e cetacei in tutte le isole Canarie. Oltre alla striscia marina di Teno-Rasca a Tenerife, ci sono indubbiamente altre zone in cui vengono offerte gite in barca per l’avvistamento di delfini e balene. Tuttavia, l’area protetta della costa sud di Tenerife sembra essere il luogo preferito dai cetacei e, grazie al progetto Natura 2000, queste condizioni sono preservate dalle normative. 

Se sei in vacanza in un’altra delle isole Canarie, avrai quindi meno probabilità di vedere cetacei e specie diverse, ma vale comunque la pena fare una gita in barca. 

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *