Canyoning sul lago di Garda: le 4 migliori gole

Il Lago di Garda è la meta perfetta per un fine settimana fuori porta. Con ingredienti vari come: sole, acqua, cielo azzurro, spiaggette e montagne, Il Lago di Garda offre a tutti la possibilità di svagarsi e fare diversi sport. Il canyoning sul Lago di Garda è un’attività amatissima: sul lato ovest del lago, infatti, le montagne offrono gole spettacolari, ideali per chi ama il torrentismo. 

Di seguito illustrerò le 4 migliori gole, o forre, per fare canyoning al Lago di Garda elencate da nord a sud. C’è un percorso per tutti, bambini e adulti, principianti assoluti e intermedi, amanti del brivido e del mistero. 

L’articolo comincia con una Tabella comparativa delle principali caratteristiche dei migliori percorsi di canyoning sul Lago di Garda. Continuando a leggere, o cliccando sul nome della forra, potrete approfondire le caratteristiche di ogni tour.

ForraLivelloEtà minimaCalata massimaSalto massimoScivolo massimo
Rio Nero
(più livelli)
Facile612 m7 m5 m
Medio1220 m7 m5 m
Palvico
(più livelli)
Facile105 m5 m
Medio1250 m15 m5 m
Vione
(più livelli)
Facile1014 m5 m
Medio1245 m12 m
San MicheleFacile58 m7 m

Se ancora non sai cosa sia il canyoning ma questa attività ti incuriosisce, leggi tutto quello che c’è da sapere nel mio articolo: Cos’è il canyoning? Tutto quello che c’è da sapere su questa disciplina

Rio Nero: molteplici percorsi per accontentare tutti

Canyoning nel Rio Nero:

La gola Rio Nero è una forra particolare perchè molto profonda. Le sue alte pareti e i passaggi molto stretti impediscono alla luce del sole di penetrare in gran parte del percorso: da qui deriva il nome del dà al Rio Nero, “fiume nero”.

Per chi:

  • Bambini dai 6 anni (percorso facile)
  • Bambini dai 12 anni (percorso standard)
  • In base al percorso, dai principianti assoluti agli intermedi

Dove: 

Il fiume e il canyon con lo stesso nome Rio Nero si trovano al Passo Ampola nella Valle di Ledro, collocata a nord-ovest del Lago di Garda in Trentino. Da Riva del Garda ci vogliono circa 45 minuti di auto per raggiungere il punto di ingresso al canyon. I punti d’incontro per le visite guidate del Rio Nero sono nei paesi di Arco, Pieve di Ledro e Valle di Ledro, ma alcuni operatori forniscono anche un servizio navetta da Riva del Garda alla Valle di Ledro. 

Palvico: Canyoning sul lago di Garda per principianti atletici

Canyoning nel Palvico:

Il Palvico, lungo 16 km, nei secoli ha eroso con precisione la roccia calcarea, creando un ambiente impressionante con numerose grotte e stretti passaggi che faranno emozionare gli appassionati di canyoning che si trovano a percorrerlo. Oltre a uno scivolo naturale di 15 m che termina in una piscina situata in una grotta, il punto culminante del tour è una cascata di 50m di altezza dove si può scendere in corda doppia e che è il coronamento del percorso.

Per chi:

  • Bambini dai 10 anni
  • Principianti che praticano attivamente altri sport o chi ha già fatto canyoning

Dove: 

Il torrente Palvico si trova un po’ più a sud del Rio Nero, non distante dal Lago d’Idro, in Lombardia. I punti d’incontro per i tour di canyoning nel Palvico si trovano nei paesi della Valle di Ledro, Pieve di Ledro o Arco, a seconda del rispettivo operatore.

Vione: Tour avventurosi nel canyon più caldo del lago di Garda

Durante un percorso di canyoning nel Vione una ragazza si lancia in acqua.
©SKYclimber

Canyoning nel torrente Vione:

Ciò che rende il canyon nel Vione popolare tra gli escursionisti è l’acqua particolarmente calda. A differenza di tanti altri canyon, infatti, il torrente Vione ha un paesaggio molto aperto e pareti molto basse, e essendo esposto ad est, riceve la luce del sole per molte ore al giorno. Questo permette tour a temperature piacevoli anche in primavera e in autunno. 

Per chi

  • Bambini dai 10 anni (percorso facile)
  • Bambini dagli 12 anni (percorso standard)
  • Dai principianti agli intermedi

Dove

Anche il torrente Vione si trova sulla sponda occidentale del lago di Garda, leggermente più a sud est rispetto al Palvico, anche esso in Lombardia. Il punto d’incontro per questi tour è a Tignale, da dove si cammina insieme alla guida per 10-20 minuti fino al punto di accesso al canyon. 

San Michele: escursioni facili di canyoning per grandi e piccini

Canyoning nel torrente San Michele: 

La Forra di San Michele ha salti e calate perfetti per un primo tour di canyoning sul lago di Garda. Lungo il percorso si trova una grotta che è un’attrazione molto interessante per chi percorre questa tratta. Le escursioni di canyoning offerte nella Gola di San Michele sono adatte alle famiglie e ai principianti: sono abbastanza facili e, con una durata di 1,5-2 ore, non sono particolarmente lunghi.

Per chi:

  • Bambini dai 5 anni (percorso facile)
  • Bambini dagli 8 anni (percorso standard)
  • Principianti assoluti 

Dove: 

La Forra San Michele è il canyon più a sud dei 4 descritti in questo articolo. Situata nella costa nord ovest del lago di garda, in Lombardia, la forra si trova a soli 10 minuti a piedi dal villaggio di Campione del Garda nel comune di Tremosine. Qui potete parcheggiare le vostre auto in un parcheggio pubblico e incontrare la guida di canyoning che accompagnerà tutti i partecipanti all’ingresso del canyon. Ci vuole circa mezz’ora per guidare da Riva del Garda al punto d’incontro del Canyon San Michele.

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.