Come far imparare a sciare i bambini: 6 consigli

Un maestro di sci insegna a sciare a una bambina.

È il sogno di ogni genitore appassionato di sci vedere il proprio bambino sciare sulle piste con un grande sorriso sul viso.Sì, è vero, i bambini imparano a sciare molto più velocemente degli adulti, ma quando è esattamente il momento giusto per i bambini per imparare a sciare?

Scegliere il momento giusto per far iniziare a sciare i vostri piccoli è fondamentale perché è uno dei fattori principali che deciderà se i bambini ameranno lo sci o meno. Imparare a sciare per un bambino può essere un’attività molto divertente. La prima esperienza è molto importante.

Il team di CheckYeti ha raccolto i 6 consigli più utili su come i bambini imparano a sciare e come possono contribuire i genitori per rendere la prima esperienza sugli sci dei bambini la più bella possibile.

A che età i miei bambini dovrebbero imparare a sciare?

Una bambina scende una pista.
I bambini imparano a sciare molto più velocemente degli adulti

In generale, prima deciderete di fare imparare a sciare i vostri bambini, meglio sarà. È tuttavia importante non esagerare. L’età in cui i bambini dovrebbero iniziare a sciare dipende dalla loro motivazione, dal loro entusiasmo e dalle capacità fisiche. Alcuni bambini non vedono l’ora di sciare come mamma e papà, mentre altri bambini iniziano a mostrare interesse per lo sci un po’ di anni dopo. Ciò che può aiutarvi a scegliere è la personalità dei vostri bambini. Sono timidi o estroversi? Da valutare sono anche le loro capacità fisiche. Camminano con sicurezza? Hanno già un buon equilibrio?

Una regola generale che ci sentiamo di dare in base alle nostre osservazioni empiriche è che la maggior parte dei bambini sono pronti a iniziare a sciare all’età di 4 anni. Di solito, i bambini a questa età sono in grado di mantenere l’equilibrio e spostare il peso da una gamba all’altra. Questi movimenti si riveleranno importanti durante la prima lezione di sci.

Imparare a utilizzare lo snowboard, d’altra parte, richiede movimenti diversi. Questi movimenti potrebbero ancora essere troppo difficili per bambini così piccoli. Si consiglia di iniziare a praticare snowboard a partire dagli 8 anni.

Consiglio CheckYeti: Non siete sicuri se ai vostri bambini piacerà sciare? Lasciate che si uniscano prima a un corso di un giorno, offerto da molte prove di sci. In questo modo i vostri bambini si abitueranno all’attrezzatura da sci e si divertiranno a giocare sulla neve con gli altri bambini. Iniziate con 1 giorno per fargli assaporare lo sci e, se i bambini si divertono il primo giorno, lasciate che si uniscano per ancora qualche giorno.

Quale comprensorio sciistico scegliere per fare imparare a sciare i bambini?

Un bambino si diverte in un'area riservata all'insegnamento per bambini.
Un Kinderland divertente aiuta i bambini a imparare a sciare

Alcune stazioni sciistiche sono maggiormente adatte a famiglie rispetto ad altre. In generale, conviene scegliere una stazione sciistica che offra diverse aree di allenamento e piste facili per aiutare i vostri bambini a imparare a sciare in tutta tranquillità. Un altro suggerimento utile è quello di assicurarsi che le aree di allenamento siano vicine a impianti di risalita o a valle in modo che siano facilmente raggiungibili. La vicinanza permette ai bambini di non stancarsi prima di mettere gli sci ai piedi.

Un Kinderland, o città dei bambini, è sinonimo di divertimento sugli sci. Giocando i bambini impareranno le tecniche base, come ad esempio lo spazzaneve senza quasi accorgersene. Figure colorate, tappeti magici, diversi ostacoli e caroselli sciistici attendono di essere conquistati dai vostri bambini. Una scuola di sci con una città dei bambini può quindi essere un’altra delle caratteristiche che si possono desiderare per fare imparare a sciare i propri bambini seguiti da professionisti ma con il giusto spirito giocoso.

Consiglio CheckYeti: Le mascotte delle scuole sono di solito la perfetta combinazione tra gioco e insegnamento professionale. Le mascotte non sostituiscono i maestri di sci ma sono sempre pronte a dare utili consigli.

Dovrei essere io a insegnare a sciare ai miei figli?

Un gruppo di bambini in fila scende la pista sotto la supervisione del maestro di sci.
Le lezioni di gruppo sono un modo divertente per imparare a sciare

La maggior parte dei genitori appassionati di sci non vede l’ora di insegnare a sciare ai propri figli, ma l’insegnamento ai bambini è consigliabile solo in 2 circostanze. I genitori per insegnare a sciare devono essere degli sciatori eccellenti, per evitare di insegnare movimenti sbagliati e, oltre ad avere le conoscenze adatte, si deve avere la pazienza di insegnare. Quello che i genitori spesso dimenticano è che l’obiettivo principale di un bambino la prima volta sugli sci è quello di divertirsi sulla neve e di abituarsi alle attrezzature sciistiche. Per tutto il tempo in cui l’attività sarà divertente, i bambini impareranno a sciare in maniera inconsapevole. Purtroppo non è sempre facile conciliare apprendimento corretto e sicuro con apprendimento giocoso e divertente.

I maestri di sci professionisti sono addestrati a soddisfare le esigenze dei vostri bambini. Sanno inoltre esattamente quando è il momento per una pausa o un gioco motivazionale per mantenere lo spirito dei bambini alto.

Consiglio CheckYeti: Fate in modo che il corso di sci non finisca un giorno prima rispetto alla vostra vacanza. Usate quelle ultime ore per sciare assieme. Dopo una settimana passata a imparare a sciare con i migliori maestri, la maggior parte dei bambini è in grado di affrontare le piste blu del comprensorio sciistico. I vostri figli saranno orgogliosi di mostrarvi cosa hanno imparato.

Lezioni di gruppo o lezioni private di sci: cosa scegliere?

Per rispondere a questa domanda bisogna come prima cosa analizzare le esigenze dei propri bambini. I bambini sono principianti? Sono felici di interagire con gli altri bambini o di solito hanno bisogno di un po’ più di tempo per adattarsi a una nuova situazione? Soprattutto per i bambini più piccoli, sono più consigliate le lezioni di gruppo. Imparare a sciare insieme a bambini della loro età è per loro infatti molto più divertente.

Quando avete il tempo contato, si può allora considerare la possibilità di scegliere un maestro privato per fare imparare a sciare i vostri bambini molto più rapidamente. Il maestro di sci può concentrarsi esclusivamente sul ritmo, il livello e le esigenze dei vostri figli, permettendo ai bambini di imparare a sciare più in fretta. Se quella che pianificate è una breve fuga sulla neve, magari una vacanza di soli 3 giorni, potrebbe essere difficile trovare un corso di sci per bambini che inizi il giorno in cui arrivate nel comprensorio sciistico. Anche in questo caso il maestro privato è la risposta più adatta perché permette orari e punti d’incontro estremamente flessibili.

Consiglio CheckYeti: Avete mai provato lezioni private in famiglia o in gruppo? In questo modo avrete tutti i vantaggi di un istruttore privato di sci e il divertimento di una lezione di gruppo.

Quanto tempo impiega un bambino per imparare a sciare?

Un bambino e il suo insegnate sono in posa sorridenti.
Un maestro di sci può insegnare a sciare ai tuoi figli in pochissimo tempo

Imparare a sciare richiede tempo perché i bambini imparano a sciare in modi diversi e al proprio ritmo. La nostra esperienza ha dimostrato che la maggior parte dei bambini si sente abbastanza sicuro sugli sci dopo 3-4 giorni di lezioni di sci da 3 ore ciascuna.

Durante le prime lezioni di sci, i bambini si abitueranno all’attrezzatura sciistica e cominceranno a praticare lo spazzaneve e le curve di base. Impareranno inoltre a fermarsi in modo autonomo su un terreno pianeggiante. Non appena i vostri bambini si sentiranno a loro agio con le nozioni di base, potranno partecipare alle lezioni intermedie.

L’obiettivo di queste lezioni è quello di iniziare a fare curve parallele e di essere in grado di sciare piste blu e anche alcune piste rosse. Le lezioni avanzate sono destinate ai bambini che hanno già una certa esperienza nello sci, che fanno curve parallele e che possono affrontare facilmente le piste rosse. Se di norma andate in vacanza sulla neve solo una volta all’anno, è consigliabile lasciare che i vostri bambini partecipino a un paio di lezioni di sci per ritoccare le loro abilità sciistiche.

Consiglio CheckYeti: Arrivate a metà settimana? La maggior parte delle lezioni per principianti per bambini iniziano la domenica o il lunedì. Le lezioni private possono essere una buona possibilità.

Quali dritte devo seguire per l’attrezzatura da sci?

Una famiglia sorridente si appresta a scendere una pista.
La giusta attrezzatura garantisce sicurezza sulle piste

La dotazione standard comprende una tuta da sci (giacca, pantaloni, guanti), sci, scarponi, bastoncini, casco e occhiali da sci. Affinché i vostri figli possano godere appieno dei loro corsi di sci, dovreste assicurarvi che sia il casco che gli scarponi da sci si adattino perfettamente. Scegliere scarponi da sci adatti farà sì che le prime lezioni di sci dei vostri bambini non si trasformino in una brutta esperienza. Il casco giusto, naturalmente, è importante per mantenere i vostri bambini al sicuro in ogni momento.

Quando si tratta di abbigliamento da sci per bambini ci sono 2 aspetti da considerare. Gli indumenti devono essere caldi e resistenti all’acqua. Quando i bambini imparano a sciare trascorrono molto tempo giocando sulla neve e il giusto abbigliamento aiuta i bambini a rimanere asciutti e caldi durante le lezioni di sci.

Consiglio CheckYeti: Acquistare tutto l’equipaggiamento sciistico per i vostri bambini può essere molto costoso. Se non siete sicuri se ai vostri figli piacerà o meno sciare o se avete paura che di lì a poco quello che comprate sarà già troppo piccolo al bambino, è possibile noleggiare l’attrezzatura all’arrivo presso la località sciistica che avete scelto. Un modo molto comodo per noleggiare l’attrezzatura sciistica per i vostri bambini è quello di prenotare un’offerta “tutto in uno” offerta dalla scuola di sci.

 

    Questo articolo ti è stato utile?

     

    Elisa di CheckYeti

    Nata in Alto Adige, non posso che essere un’appassionata di montagne e, più in generale, di natura. Che ci siano 30 gradi o che ce ne siano -10, il mio motto è “trovare sempre nuove sfide e nuove emozioni all’aria aperta”.

     

     

    Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
    Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te