Le migliori gite in barca romantiche al Lago di Garda

Se ti trovi in Vacanza al Lago di Garda o più in generale nel nord Italia e desideri una breve fuga romantica, una gita in barca sul Lago di Garda fa al caso tuo. Grazie a barche di piccole dimensioni, che possono essere noleggiate per intero o che possono essere condivise con altre persone, un bicchiere di prosecco e qualche stuzzichino tipico italiano, potrete vivere una gita in barca all’insegna del romanticismo circondati da acqua, montagne, borghi medievali e castelli antichi.

Gita romantica in barca ai castelli lungo la costa est del Lago di Garda

©Sirmione Boats

Una gita in barca ai castelli del Lago di Garda può essere molto romantica. Il fascino dei manieri antichi, combinati con un’atmosfera unica e un bicchiere di bollicine, creeranno un momento da sogno. 

    • Castello Scaligero di Sirmione: Situato in una posizione strategica, il castello  di Sirmione è la prima cosa che si vede quando si entra nel centro storico. Molto affascinante da vedere è la darsena che permetteva alla flotta di ripararsi. 

    • Castello Scaligero di Lazise: è un castello ancora abitato e ad oggi uno dei castelli medievali meglio conservati della zona del Lago di Garda. Circondato da un magnifico giardino, il castello merita di essere visto dall’esterno.
  • Villa Canossa: Questa villa, grande e maestosa, circondata da un giardino inglese, è di proprietà privata e quindi ammirabile solo dal lago. La sua bellezza è affascinante e misteriosa quasi quanto la storia di chi ci ha vissuto. La villa, infatti, dalla fine del 1800 fu abitata da Alessandra di Rudinì, amante di Gabriele D’Annunzio. Una donna che non seguiva gli schemi sociali e che, dopo avere scandalizzato la società dell’epoca con le sue stravaganze, decise di farsi suora.
  • Castello Scaligero di Torri del Benaco: Questo castello è situato a due passi dal porto di Torri del Benaco, una cittadina immersa nel verde. Dalla barca sarà possibile ammirare le torri del castello e la cortina muraria.
Vuoi sorprendere qualcuno con una gita in barca romantica? Compra il nostro buono regalo: decidi l’importo e prenota quando vuoi.

Gita romantica in barca ai castelli lungo la costa ovest del Lago di Garda

Una coppia fa una gita romantica in barca al Lago di Garda e prindano con del prosecco.
©Bertoldi Boats Lago di Garda

Anche la costa ovest del lago di Garda è ricca di castelli e costruzioni antiche Come nel tour della costa est, anche dalla sponda ovest è possibile ammirare il castello di Sirmione, senza dubbio è uno dei più affascinanti.

    • Castello di Desenzano: questo castello del X secolo d.C. è situato in posizione strategica sopra al porto. Ristrutturato di recente, è perfetto da ammirare durante un giro in barca.
    • Castello di Padenghe: Il castello sorge sopra rovine romane risalenti all’epoca di Carlo Magno, su un promontorio poco distante dal centro abitato. Dotato di 3 torri, questa struttura accoglieva gli abitanti delle campagne in caso di pericolo.
    • Castello di Moniga: come il Castello di Padenghe, anche questo castello aveva lo scopo di accogliere i cittadini in situazioni di pericolo, funzione che ha consentito un’ ottima conservazione di entrambe le strutture. Le mura del castello circondano un’area di circa 5000 mq al cui interno si trovano alcune case.
      • Rocca di Manerba: su questo ripido promontorio a picco sul Lago di Garda, sono stati fatti numerosi scavi. Qui sono state trovate tracce di insediamento Mesolitico,  dell’età del bronzo, età romana così come insediamenti più recenti. Il Parco della Rocca è ora riserva naturale.

Gita in barca romantica durante il tramonto

Una coppia posa su una barca al Lago di Garda al tramonto con il castello di Sirmione sullo sfondo.
©Sirmione Boats

Un giro in barca al tramonto lungo il lago più famoso d’Italia saprà farvi emozionare mentre siete in vacanza al Lago di Garda. Comodamente seduti su una barca ospitante pochi passeggeri, potrete sorseggiare il vostro bicchiere di spumante mentre ammirate il panorama e il sole che cala colorando il cielo di rosso. Benché questa sia una gita in barca più breve delle altre, è un’ottima occasione per rilassarvi la sera e fare qualche foto insieme alla persona amata.

Se preferite ancora più intimità, potete decidere di prenotare una gita privata al tramonto. In questo caso la gita è molto più esclusiva e personalizzabile e, oltre al vino, potrete godere di un aperitivo con musica in sottofondo.

Due donne si godono il tramonto durante un giro in barca al Lago di Garda.
©Bertoldi Boats Lago di Garda
Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.