Imparare a sciare in Italia: le 5 migliori località sciistiche per principianti

La scelta della giusta località è fondamentale per rendere ancora più magica la tua prima volta sugli sci. Ed i favolosi comprensori sciistici presenti nel nostro bel Paese offrono davvero delle fantastiche cornici per questa esperienza.

Decidere dove imparare a sciare in Italia è una scelta basata sulle proprie esigenze, ma, anche, sulle preferenze personali in merito, ad esempio, alla bellezza del paesaggio, la presenza o meno di strutture specifiche per bambini, focus su lezioni di gruppo o private.

Il Team di CheckYeti, tenendo in considerazione tutti questi parametri, ha selezionato le 5 migliori località sciistiche per imparare a sciare in Italia:

Imparare a sciare a Cortina: come una celebrità sulle piste

Un gruppo di sciatori intenti ad ammirare il paesaggio sulle piste di Cortina.
Paesaggi favolosi, shopping e celebrità: Cortina d’Ampezzo offre un vero trattamento da VIP

Circondata dalle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO, e meta invernale preferita dai VIP, Cortina D’Ampezzo è anche una delle località sciistiche più famose per imparare a sciare in Italia. Con 120 km di piste, un terzo delle quali blu, imparare a sciare a Cortina è un’esperienza indimenticabile. In particolare le piste di Socrepes, grazie alle loro pendenze minime, sono perfette per i principianti.

Imparare a sciare in Italia e sentirsi una celebrità allo stesso tempo è davvero possibile a Cortina! Le lezioni personalizzate su misura dei maestri di sci privati, oltre ad aumentare notevolmente la velocità dei tuoi progressi sugli sci, ti faranno provare l’ebbrezza di sentirti una star sulle piste. A questo si aggiungono le vie dedicate allo shopping, la vita mondana notturna e i paesaggi mozzafiato che fanno da cornice alla località: questo è il mix che rende Cortina una delle mete invernali più esclusive e la scelta perfetta per imparare a sciare in Italia in stile VIP.

Consiglio CheckYeti: Il celebre Corso Italia, nel centro di Cortina, è il posto ideale per gli appassionati di shopping: luccicanti vetrine dietro le quali si celano boutique delle marche più famose, gallerie d’arte, botteghe dell’artigianato ma anche eleganti ristoranti.

Scopri di più sui corsi di sci con istruttori privati a Cortina >

Imparare a sciare a Prato Nevoso: la perfetta gita in famiglia per il fine settimana

Una famiglia si diverte con gli sci sulle piste di Prato Nevoso.
Un weekend sulla neve è un’ottima idea per spendere del tempo in famiglia

Prato Nevoso nasce negli anni ‘60 dal desiderio di avere una località sciistica nelle vicinanze di Torino (1 ora e mezza ca.) e Genova (2 ore ca.). La prossimità alle città, unita alle abbondanti nevicate ed il clima mite e soleggiato, rendono questa località, situata nel comprensorio sciistico di Mondolè Ski sulle Alpi Marittime, una delle migliori località sciistiche per imparare a sciare in Italia. Prato Nevoso è infatti perfetta per gli sciatori principianti grazie alla presenza di più del 40% di piste blu.

Le famiglie con bambini possono sfruttare questa località sciistica come fuga dalla città, in particolare durante il weekend: le scuole di sci, infatti, offrono corsi di breve durata (1 o 2 giorni) nel fine settimana per i bambini a partire dai 5 anni. Mentre i piccoli muovono i primi passi sugli sci divertendosi, i genitori possono approfittare di qualche ora con un istruttore privato di sci per migliorare la loro tecnica sciistica.

Consiglio CheckYeti: La dedizione di Prato Nevoso verso i più piccoli è un motivo in più per scegliere questa meta per imparare a sciare in Italia: a pochi passi dagli impianti di risalita si trova il Prato Nevoso Village, un vero e proprio parco divertimenti sulla neve con gonfiabili, snow tubing e animazione.

Tutte le offerte di corsi di sci a Prato Nevoso >

Imparare a sciare a Sestriere: sugli sci già a partire dai 3 anni

Un gruppo di bambini piccoli si prepara a scendere in pista per la prima volta.
Tanto divertimento ed attenzioni: questo è giusto mix per insegnare ai bambini a sciare

Perchè non scegliere il comune più alto del Paese per imparare a sciare in Italia? Il detentore di questo titolo è Sestriere con i suoi 2.035 m di altitudine. Questa favolosa località sciistica si trova sul colle omonimo, che mette in comunicazione la Valle di Susa e la Val Chisone. La sua posizione permette l’accesso al comprensorio sciistico Via Lattea, il più grande comprensorio sciistico dell’Italia occidentale, con ben 87 piste dedicate ai principianti.

Sestriere è una meta ideale per imparare a sciare in Italia, specialmente per le famiglie con bimbi piccoli. I bambini hanno, infatti, la possibilità di partecipare ai corsi di sci già a partire dai 3 anni. In particolare, per i piccoli tra i 3 ed i 6 anni, esistono appositi corsi di gruppi ristretti, composti al massimo da 6 bambini, affinché l’istruttore di sci abbia la possibilità di dedicare il tempo e l’attenzione necessaria a tutti i piccoli del gruppo.

I migliori corsi di sci per bambini a Sestriere >

Imparare a sciare a Livigno: scivolare in pista con gli amici

Un gruppo di amici ridono sulle piste da sci di Livigno.
Imparare a sciare con gli amici è un’esperienza divertente ed indimenticabile

Situata nella zona dell’alta Valtellina, Livigno offre 30 km di piste per principianti sui due versanti della montagna, il Mottolino ed il Carosello 3000. Quest’ultimo, vista l’area soleggiata e le ampie piste, è un luogo ottimo per imparare a sciare in Italia.

Livigno è la località più adatta a gruppi di amici che vogliono imparare a sciare assieme. Le lezioni private di gruppo sono perfette in questo caso, in quanto uniscono la completa attenzione di un istruttore di sci privato ed il divertimento di imparare a scivolare sulle piste con i propri amici. Ma scegliere il giusto luogo dove imparare a sciare in Italia non significa solo scegliere le piste, ma anche la località stessa. Livigno è la candidata ottimale, essendo una cittadina con un alto numero di negozi e di bar, ideale per associare le giornate di sci a delle serate di vita mondana e shopping con gli amici.

Consiglio CheckYeti: Livigno è perfetta anche per lo shopping: situata al confine con la Svizzera, è, infatti, una zona duty free, dove i prodotti, inclusa la benzina, sono esenti IVA.

Scopri tutto sui corsi di sci adatti per te e i tuoi amici a Livigno >

Imparare a sciare a Plan de Corones: per una vacanza sulla neve senza pensieri

Il Plan de Corones offre una terrazza panoramica con vista a 360°.
La terrazza panoramica del Plan de Corones offre una vista mozzafiato a 360°

Con più della metà delle piste dedicata ai principianti, un’ampia e variegata offerta di corsi di sci e fantastiche aree Kinderland, Plan de Corones può essere definito un regno dei principianti e località perfetta per imparare a sciare in Italia.

La maggior parte delle scuole offre corsi di sci con il noleggio dell’attrezzatura incluso, sia per adulti che per bambini. I vantaggi offerti dal noleggio sono elementi da tenere davvero in considerazione quando si sceglie la località dove imparare a sciare in Italia: la praticità di viaggiare senza ingombri; il costo ridotto del noleggio rispetto all’acquisto; le condizioni ottimali dell’attrezzatura; il non doversi preoccupare di cambi di peso o età (specialmente per i bambini). Avere la possibilità di noleggio sul posto significa, inoltre, avere la sicurezza di poter sciare con l’attrezzatura più adatta al proprio livello.

Consiglio CheckYeti: Un’esperienza da non perdere è la visita della cima del Plan de Corones, raggiungibile con la funivia o attraverso apposite escursioni. Qui ti aspetta una spettacolare terrazza panoramica con vista a 360° sulle Dolomiti, le Alpi Retiche e le Alpi dello Zillertal.

Maggiori informazioni sui corsi di sci con noleggio incluso a Plan de Corones >

 

Eleonora from CheckYeti

Nata e cresciuta tra il Mar Adriatico e le Dolomiti, la mia prima vacanza sulla neve è stata a 5 anni: dal bob sono passata agli sci, dal nastro trasportatore alla seggiovia. Le piste sono diventate la mia seconda casa.

 

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te