In forma per sciare: intervista con un campione

Il due volte campione olimpico Günther Matzinger, in collaborazione con esperti maestri di sci, ha progettato un programma di fitness in 8 tappe. Obiettivo? Essere al top per la stagione sciistica. Abbiamo incontrato il campione che ci ha spiegato il suo metodo e perché dovremmo iniziare subito.

Chi è Günther Matzinger?

Günther Matzinger nei blocchi di partenza.
Il due volte campione olimpico ha messo a punto un programma di fitness in 8 tappe

Nato a Salisburgo, Günther Matzinger sa come ci si sente a faticare durante l’allenamento allenandosi quasi quotidianamente per mantenersi in forma e migliorare le proprie prestazioni. La sua ambizione e tenacia è stata premiata alle Paraolimpiadi di Londra con una doppia vittoria olimpica e un nuovo record mondiale di 1:51.52 su 800 metri. L’atleta professionista ha inoltre completato gli studi come Export Manager presso l’Università di Scienze Applicate di Krems e ha creato SportboXX.

Cosa significa fitness per te?

Per me il fitness è la base di tutte le attività sportive. Sono uno sportivo professionista e ogni giorno cerco di fare la migliore sessione di allenamento possibile. Il mio programma di allenamento è difficile e richiede di essere sempre in buone condizioni fisiche per evitare lesioni. L’importanza del fitness mi è apparsa evidente l’anno scorso, quando ho avuto un’ernia del disco. Un intenso lavoro sulla stabilità e una reale considerazione delle mie esigenze di forma fisica ha permesso una rapida guarigione.

Sono davvero sufficienti 10 minuti di esercizio fisico?

L’efficacia di un esercizio dipende molto più dalla sua intensità che dalla sua durata. Anche in 10 minuti puoi mettere alla prova i tuoi limiti. Ma ancora più importante dell’intensità è la regolarità. Un allenamento regolare può aumentare rapidamente le prestazioni mentre l’inattività produce l’effetto opposto: i risultati già ottenuti svaniscono rapidamente. Ecco perché un allenamento di 10 minuti da 2 a 3 volte alla settimana è meglio di sessioni di un’ora di tanto in tanto, e poi una pausa di 2 settimane.

Il fitness è compatibile con altri sport?

Gli esercizi che abbiamo sviluppato si adattano a tutti gli sport. Stabilità, mobilità e coordinamento sono condizioni essenziali per la pratica di qualsiasi sport. Solo quando il tronco è stabile è possibile eseguire efficacemente i movimenti di braccia e gambe, sia che si tratti di corsa, nuoto o sci.

“C’è un motivo per cui i migliori sciatori trascorrono buona parte del loro allenamento non sulle piste ma in palestra.“

Quali sono i vantaggi degli esercizi fitness regolari?

I benefici dell’esercizio fisico regolare sono molteplici. C’è un motivo per cui i migliori sciatori trascorrono buona parte del loro tempo non sulle piste ma in palestra. Se iniziate con esercizi di stabilità o di rafforzamento, scoprirete che vengono utilizzati un gran numero di muscoli. Ogni muscolo è così rafforzato, ma non solo: anche la sinergia dei muscoli è migliorata.

Questo è particolarmente evidente quando, una volta che i primi dolori sono andati via, gli esercizi sono chiaramente più facili da eseguire e le prestazioni sportive aumentano e, essenziale sui pendii, il rischio di lesioni cade. Grazie all’esercizio fisico regolare, infatti, i muscoli sono abituati a uno sforzo maggiore e i tendini e i legamenti sono più forti.

Quanto tempo ci vuole per vedere i progressi?

Cattiva notizia: migliore è l’allenamento di un atleta, più difficile è per lui fare grandi progressi. Buone notizie: per i principianti, alcune sessioni sono sufficienti per notare un miglioramento significativo come ad esempio il fatto che possono fare più esercizi, il tremore durante gli esercizi statici scompare. La parte migliore, logicamente, è che i dolori durante l’esecuzione sono sempre meno avvertiti.

Che cos’è lo SportboXX?

Günther Matzinger presenta il gioco di carte SportboXX.
SportboXX è un gioco di carte fitness, perfetto per prepararsi ad una vacanza sulla neve.

La SportboXX è una carta fitness che garantisce efficienza e varietà. Attualmente disponibile solo in tedesco, questo gioco di carte sviluppato da atleti professionisti consiste in 33 esercizi che non richiedono alcuna attrezzatura. Che si tratti di rafforzare le braccia, il tronco o le gambe, con questo gioco, nessuna parte del corpo viene dimenticata e allo stesso tempo si lavora sulla stabilità del corpo. Con SportboXX, puoi variare gli esercizi quanto vuoi. Principiante o appassionato di fitness, tutti possono progredire.

 

Elisa di CheckYeti

Nata in Alto Adige, non posso che essere un’appassionata di montagne e, più in generale, di natura. Che ci siano 30 gradi o che ce ne siano -10, il mio motto è “trovare sempre nuove sfide e nuove emozioni all’aria aperta”.

 

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te