Le 5 migliori avventure di canyon in Italia

L’Italia ha moltissimi luoghi perfetti per il canyoning, per questo motivo è molto interessante scoprire quali sono i 5 migliori percorsi di canyoning in Italia. Scopri dove trovare la discesa in corda doppia più alta o gli scivoli d’acqua più emozionanti…  

Oltre agli affascinanti canyon vicino al Lago di Garda, ci sono luoghi inaspettati come le Gole dell’Alcantara in Sicilia, dove l’acqua si è fatta strada attraverso la lava. Oppure ci sono meravigliosi paesaggi verdi in Valle d’Aosta. 

Di seguito troverai come prima cosa una tabella riassuntiva dove puoi avere una visione generale delle caratteristiche principali dei canyon. 

CanyonRegioneLivello di difficoltàEtà minima
SorbaPiemonteDa facile a medio10 anni
Rio NeroTrentino Alto Adige (Lago di Garda)Da facile a difficile6 anni
VioneLombardia (Lago di Garda)Da facile a Medio10 anni
ChalamyValle d’AostaDa facile a difficile6 anni
Gole dell’AlcantaraSicilia (Etna)Medio10 anni

Se il canyoning ti affascina ma non sai ancora con precisione cosa sia, leggi il nostro articolo: Cos’è il canyoning? Tutto quello che c’è da sapere su questa disciplina

Canyoning nel Sorba, Piemonte

Piemonte

Nella seconda regione più grande d’Italia, il Piemonte, la natura occupa ancora una posizione molto importante: difatti il Piemonte è solo settima come numero di abitanti. Qui meravigliose montagne e vallate sono facilmente raggiungibili da famose città come Torino e Cuneo. In inverno i turisti si riversano sulle piste della Vialattea o di Bardonecchia. D’estate la Valsesia dona a tutti gli appassionati di sport acquatici grandi emozioni. 

Valsesia

In Valsesia gli sport più consigliati sono il canyoning sul Sorba, il canyoning nelle gole del Sesia e il rafting sul fiume Sesia. Il torrente Sorba nasce nel Colle del Loo. Lungo il suo cammino, prima del paese di Rassa, questo corso d’acqua crea un canyon molto particolare, che viene utilizzato per numerosi sport acquatici. Dopo il paesino si trova poi un nuovo tratto molto interessante, perfetto per il canyoning.

Canyoning nel Sorba

Il canyoning nel Sorba può essere facile o di media difficoltà. Ciò che affascina di più i partecipanti sarà il finale del percorso dove potranno provare una teleferica (zipline) lunga 35 m. I punti d’incontro per questa esperienza sono normalmente a Vocca, a Campertengo o a Piode. Se desiderate un po’ più di avventura, un ottimo consiglio è quello di fare il percorso di canyoning notturno con partenza alle 19:00 e grigliata una volta tornati alla base dell’operatore.

Canyoning nel Rio Nero, Trentino Alto Adige

Un illustrazione che spiega nel dettaglio come è fatto il percorso di canyoning al Rio Nero.
©Trentino Climb

Trentino

Oltre a spettacolari località sciistiche come Monte Bondone o Madonna di Campiglio, in estate le persone si recano in Val di Sole per provare discese di rafting mozzafiato nel fiume Noce o avventure di canyoning al Lago di Garda

Lago di Garda

Il Lago di Garda si estende su tre regioni: Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto. Le sponde del lago che toccano il Trentino e la Lombardia sono molto montagnose. Qui fare canyoning è semplicemente meraviglioso. La parte Trentina del Lago di Garda è semplicemente unica: combina infatti montagne alte fino a 2000 m.s.l.m. a un clima più mediterraneo vicino alla riva.

Se desideri saperne di più sui tour di canyoning presenti nell’area del Lago di Garda, ti consiglio di leggere il nostro articolo: Canyoning sul lago di Garda: le 4 migliori gole.

Canyoning nel Rio Nero 

Il Canyoning nel Rio Nero ha emozionanti passaggi stretti e alte pareti. Le calate in corda doppia sono il punto di forza di questo canyon e raggiungono addirittura i 20 metri. I punti d’incontro per fare canyoning nel Rio nero sono ad Arco, Pieve di Ledro e Valle di Ledro.

checkyeti_cta_button title=”Canyoning vicino al Lago di Garda” url=”https://www.checkyeti.com/it/rafting-canyoning/italia/rio-nero/tour-di-rafting-e-canyoning?productTypes=canyoning” text=”Prenota canyoning nel Rio Nero”]

Ti interessa il canyoning ma ancora non sai quando potrai provarlo? Compra il nostro buono regalo. Ottimo anche come ragalo di compleanno!

Canyoning nel Vione, Lombardia

©SKYclimber Tremosine

Lombardia

La Lombardia è una regione densamente popolata, nonostante questo anche in qui si trovano numerosi luoghi naturali dove godersi sport avventurosi all’aria aperta. Amatissima in inverno, grazie a località come Valmalenco e Val Camonica, in estate il rafting sull’Adda offre divertimento e refrigerio nelle giornate particolarmente calde. La parte bresciana, poi, si affaccia sul Lago di Garda e qui possono essere praticati numerosi sport come il kite surf o il canyoning.

Lago di Garda

Ci sono tantissimi comuni lombardi molto conosciuti che si affacciano sul Lago di Garda. Alcuni di questi sono Limone, Tignale ma anche Sirmione.Proprio a Tignale si possono trovare interessanti canyon come il Vione.

Canyoning nel Vione

Fare canyoning nel Vione vi permette di immergervi in 14 meravigliose piscine naturali. Inoltre, per i più temerari, sarà possibile fare una calata di fino a  45 m. Il punto d’incontro per questo canyon è tipicamente Tignale.

Canyoning nel Chalamy, Valle d’Aosta

Valle d’Aosta

Nonostante sia la regione più piccola d’Italia, La Valle d’Aosta ha tantissimo da offrire. Courmayeur e Breuil-Cervinia ospitano sciatori e appassionati di neve durante tutto l’inverno, poi, quando si scioglie il ghiaccio, inizia il divertimento nei fiumi e nei torrenti. La Dora Baltea è il fiume preferito per fare rafting, mentre il torrente Chalamy offre avvincenti percorsi di canyoning.

Il torrente Chalamy

Il torrente Chalamy è situato nel Parco Naturale del Mont Avic, il che assicura un’esperienza indimenticabile grazie alla natura incontaminata. Il parco è grande 5.747 ettari, che si estendono da Champdepraz alla Valle di Champorcher.

Canyoning nel Chalamy

I percorsi di canyoning nel Chalamy sono molto vari: possono essere facili, medi o difficili e in base al percorso scelto, può essere richiesta un’età minima dai 6 ai 16 anni. I punti d’incontro per i percorsi di canyoning sul Chalamy sono solitamente Champdepraz o Verrès.

Canyoning nelle Gole dell’Alcantara, Sicilia

I partecipanti al tour di canyoning in Sicilia provano la zipline.
©Sicilia Adventure

Sicilia

L’isola della Sicilia è senza dubbio una delle mete più amate dai turisti durante l’estate. La presenza del vulcano Etna nell’isola principale della regione, rende questa area non solo una meta estiva. L’Etna, infatti, è solitamente innevato da ottobre a maggio, quando queste nevi si sciolgono, è poi possibile fare canyoning nelle Gole dell’Alcantare.

Gole dell’Alcantara

Le Gole dell’Alcantara sono un’attrazione molto popolare per chi visita la Sicilia. Appena dopo l’ingresso delle Gole, quando l’area è ancora aperta e abbastanza pianeggiante, si trova una spiaggetta che è apprezzatissima dai visitatori. Provare il canyoning alle Gole dell’Alcantara è il modo più originale e unico di godersi queste pareti impressionanti. In piccoli gruppi di 6-8 persone, infatti, vi ritroverete a percorrere tratti non frequentati dalle masse, dove le pareti sono alte fino a 25 m e larghe dai 2 ai 5 m.

Canyoning alle Gole dell’Alcantara

Fare canyoning in Sicilia è un’esperienza straordinaria perchè incontrerete un paesaggio unico dato che le gole sono formate dalla lava. Il punto d’incontro normalmente è a Francavilla di Sicilia.

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.