8 attività all’aperto da fare a Malta durante la tua vacanza

Ci sono così tante attività all’aperto da fare a Malta per divertirsi, rilassarsi e scoprire la natura che è difficile scegliere. Oltre alle immersioni subacquee, l’attività più popolare nell’arcipelago, troverete gite in barca, moto d’acqua, kayak, giri in banana boat e molto altro ancora.

Nell’articolo, vi mostro una selezione di attività estive all’aperto da non perdere se vi trovate in vacanza a Malta. La mappa vi servirà per vedere dove poter provare le attività all’aria aperta, e il testo sottostante vi darà consigli interessanti per organizzare e prenotare le migliori attività all’aria aperta da fare a Malta.

1. Sub a Malta

Un uomo si immerge a Malta in un relitto.
©Octopus Garden

Grazie a acqua cristallina e numerosi relitti, l’arcipelago è forse il luogo più famoso per fare sub in Europa. La maggior parte dei relitti vicino a Malta sono stati appositamente affondati a diverse profondità del mare per permettere ai subacquei di tutti i livelli di ammirarli.

Quando si trascorrono le vacanze a Malta, le immersioni subacquee sono la cosa migliore da fare! Se non hai mai fatto sub, a Malta è possibile partecipare a immersioni di prova o a corsi di sub per ottenere certificazioni sia di base che avanzate.

Nonostante non sia possibile dire a priori quale sia il posto ideale per fare sub, perchè varia di giorno in giorno in base alle condizioni climatiche, alcuni spot sono veramente fantastici e meritano di essere visitati. 

I subacquei esperti possono mirare a visitare: 

  • Um El-Faroud, un relitto lungo 100 metri
  • Imperial Eagle, il relitto di un traghetto con i resti di una statua di Gesù di 8 metri.

Per i subacquei meno esperti le attrazioni più interessanti sono:

  • Wied Iz Zurrieq con grotte e spugne colorate 
  • Blue Hole con una grande varietà di pesci e acqua dai colori fantastici 
  • Coral Gardens con spugne colorate

2) Gite in barca a Malta

Un uomo si rilassa nella laguna blu di Malta durante una gita in barca.
©Hornblower Cruises

Da un punto di vista paesaggistico, Malta offre dei panorami mozzafiato. Una gita in barca a Malta ti permette di ammirarli da una prospettiva nuova, senza fare il minimo sforzo. Lasciati servire dall’equipaggio e trascorri una giornata di relax e spensieratezza nella natura.

Se c’è un posto che devi assolutamente vedere quando sei in vacanza a Malta, è la Laguna Blu (Blue Lagoon). Questa è una zona sull’isola di Comino, dove il mare assume un colore azzurro introvabile altrove. Essendo l’isola di Comino molto piccola e disabitata, è possibile raggiungerla solo in barca. Questo luogo è un vero paradiso dove si può nuotare, fare snorkeling e divertirsi in acqua.

Una tipica gita in barca alla Laguna Blu parte dal nord di Malta, a Bugibba per esempio. Dopo aver ammirato per un po’ la costa e poi il mare aperto, si arriva alla Laguna Blu. Lì, si fa una pausa che varia da 1 ora e mezza a circa 5 ore, e poi, prendendo una strada panoramica lungo la costa di Comino, si torna indietro.

3) Snorkeling a Malta

Un gruppo di 4 ragazzi si mette la maschera sul viso prima di un'escursione di snorkeling a Malta.
©WaterWorld

Il mare intorno a Malta è puro, limpido e ricco di flora e fauna marina. L’arcipelago maltese è particolarmente apprezzato dai subacquei e dagli amanti dello snorkeling per le sue acque eccezionalmente limpide. Questo permette una visibilità a lungo raggio, incomparabile con qualsiasi altra destinazione in Europa. Ecco perché lo snorkeling a Malta è così popolare.

Tecnicamente più facile e più economico delle immersioni, lo snorkeling a Malta permette di ammirare i fondali con estrema precisione. Facendo snorkeling, potrai vedere relitti che si trovano a 16-20 m di profondità, come se fossero a pochi metri da te.

4) Sup e kayak a Malta

Due ragazze esplorano una grotta mentre fanno SUP a Malta.
©SurfingMalta

Un ottimo modo per combinare un po’ di esercizio fisico con la natura e i paesaggi unici durante la vostra vacanza a Malta è il kayak o il SUP. Queste divertenti attività da fare a Malta sono ideali per trascorrere giornate indimenticabili sulle spiagge più belle dell’arcipelago. 

Per quanto riguarda il kayak, ciò che viene offerto a Malta è principalmente il noleggio dell’attrezzatura. Una breve introduzione iniziale permette anche ai principianti di diventare subito indipendenti.

Per il SUP, viene proposto un tour guidato per coloro che vogliono esplorare la costa. Il tour parte dalla spiaggia di Ghadira e va fino alla Laguna dei Coralli, permettendo così di ammirare tratti della meravigliosa costa. Che siate soli, in coppia o in gruppo, sia con il kayak che con il SUP  potrete trascorrere un paio d’ore di divertimento con la possibilità di fuggire dalle spiagge e scoprire parti di mare più isolate e uniche.

5) Moto d’acqua a Malta

A jet ski speeds through the sea of Malta.
©Palm Beach Water Sports

Un altro modo divertente per ammirare il panorama delle isole maltesi e divertirsi è la moto d’acqua. Se sei un appassionato di sport acquatici e di velocità, puoi noleggiare una moto d’acqua e divertirti a sfrecciare e sterzare. Gli spruzzi sulla superficie del mare e la scarica di adrenalina che ne deriva rendono la guida delle moto d’acqua un’attività  perfetta per divertiti al massimo durante una giornata in spiaggia.

A Malta è anche possibile partecipare a tour guidati in moto d’acqua, dove si può ammirare la costa con un professionista locale. La guida sa esattamente cosa merita di essere visto e ti porta in posti dove il mare è particolarmente trasparente o pieno di pesci, può mostrarti delle grotte o consigliarti un posto con correnti calme per nuotare.

6) Banana boat, sci d’acqua e parasailing a Malta

Four guys have fun on a banana boat in Malta.
©Palm Beach Water Sports

Ci sono diversi modi a Malta per divertirsi trascinati da una barca: questi includono il parasailing (o paracadute ascensionale), i gommoni come la banana boat, il wakeboard e lo sci d’acqua.

Queste attività sono estremamente divertenti ed eccitanti. Se vuoi una scarica di adrenalina e una vista panoramica, il parasailing fa per te! Se volete farvi un sacco di risate e non vi dispiace cadere in acqua, il banana boat, ma anche tutti gli altri gonfiabili, sono sicuramente da provare. Wakeboard e sci nautico sono per gli inguaribili amanti dello sci e dello snowboard che non ne hanno mai abbastanza della montagna anche quando sono al mare.

Armier Bay Beach, non lontano da Mellieha e Qawra Bay, vicino a Bugibba sono le spiagge dove è più facile trovare questi tipi di attività acquatiche. La ragione è che queste attività per i giovani sono offerte principalmente in città note per la loro vita notturna, proprio come Bugibba.

7) Flyboard a Malta

A guy's flying with a Jetpack in Malta.
©Flyboard Malta Ltd

Se quello che volete è un’avventura veramente unica, il Flyboarding a Malta è esattamente quello che stavate cercando. Una volta legato il Flyboard ai vostri piedi, sarete in grado di “camminare sull’acqua” raggiungendo anche qualche metro di altezza, o tuffarvi in mare.

L’attività è molto divertente e, a St Julian’s, potrete provarla in 3 diverse varianti: 

  • il Jetpack, ideale per i principianti perché, grazie alla propulsione sulla schiena, garantisce grande stabilità, 
  • il flyboard, la variante più classica di difficoltà intermedia,
  • l’hoverboard, il più difficile, adatto a chi ha già familiarità con gli sport da tavola.

8) Quad Biking Tour in Malta

A group of Quad bikes are visiting Gozo.
©Gozo Pride Tours

Se sei un amante dei motori e vuoi combinare questa tua passione con un giro turistico dell’isola di Gozo, la seconda isola più grande dell’arcipelago, puoi trovare divertenti tour di una o mezza giornata in Jeep o Quad. I tour includono pause per le foto e per ammirare il panorama.

Una delle tappe più interessanti di questi tour è la Cittadella. Questa, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1998, sorge dove un tempo si trovava l’acropoli della città romana. Durante il tour, visiterete anche un altro Sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: Ġgantija, un gruppo di templi megalitici così antichi da essere considerati la seconda struttura religiosa non naturale più antica del mondo.

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.