Imparare a sciare in Lombardia: le 3 migliori località sciistiche per principianti

Perché scegliere di imparare a sciare in Lombardia? Le 110 cime che superano i 3.000 m di altitudine e i 12.300 km di piste da sci in Lombardia, sono solo due degli elementi che rendono questa regione meta ideale di ogni appassionato di sci.

La Lombardia offre più di 70 località sciistiche, dai comprensori attorno alla Valtellina alle piste del Passo dello Stelvio, dai tracciati lungo le Alpi Retiche ai percorsi sciistici della Val di Sole e della Val Camonica. La scelta di dove sciare in Lombardia è dettata, ovviamente, dalle esigenze e dalle necessità degli aspiranti sciatori. A questo proposito il team di CheckYeti ha selezionato le 3 migliori località sciistiche per imparare a sciare in Lombardia:

Il miglior après-ski in Lombardia? Livigno!

Tre amici brindano alla fine di una giornata sulle piste di Livigno.
A Livigno c’è l’imbarazzo della scelta di locali dove festeggiare i miglioramenti sulle piste © CheckYeti/Roland Haschka

Livigno è nota per le sue abbondanti nevicate e il clima freddo, elementi che permettono di avere una stagione sciistica più lunga rispetto ad altre aree. Dei 115 km di piste da sci presenti, ben il 40% è dedicato ai principianti, in particolare nella zona del Carosello 3000. Oltre i classici corsi di sci di gruppo, le scuole di sci a Livigno offrono lezioni private di gruppo, perfette per i gruppi di amici che vogliono imparare a sciare assieme.

Scegliere Livigno per imparare a sciare in Lombardia, significa prediligere non solo le sue piste soleggiate, ma anche la variegata offerta di après-ski: dopo una giornata passata sulle piste, infatti, non c’è niente di meglio che regalarsi una serata in uno dei locali mondani della zona, scegliendo tra i numerosi ristoranti, bar e club alla moda. Un altro passatempo fuoripista a Livigno è senza dubbio lo shopping: essendo la città una zona “duty free”, fare acquisti è più conveniente che nel resto d’Italia.

Bormio a misura di bambino

Una piccola sciatrice si appresta a sciare attraverso un ostacolo sulla neve a Bormio.
Attrezzature didattiche colorate ed esercizi divertenti sono le chiavi per insegnare ai bambini a sciare

Per le famiglie alla ricerca della località perfetta dove sciare in Lombardia con bambini, Bormio è senza dubbio la scelta ideale. Situato in Alta Valtellina, Bormio è posizionato all’interno di una conca che, nonostante le abbondanti nevicate, permette di avere un clima mite costante. Oltre alle famose piste agonistiche come la Pista Stelvio, sede di Campionati Mondiali, Bormio offre aree dedicate ai principianti, con campi scuola e piste apposite sia a fondovalle che in quota.

Le scuole di sci di Bormio puntano su lezioni private per gli adulti, con consigli mirati per agevolare l’apprendimento delle tecniche di base; per i bambini, invece, si prediligono i corsi di gruppo, di mezza o intera giornata, a seconda delle esigenze. In particolare, per i piccoli dai 3 ai 10 anni, viene offerto un servizio di Mini Club che mira ad avvicinare i giovanissimi al mondo della neve. Dai 4 anni, invece, i bimbi possono partecipare alle classiche lezioni di sci, in base al loro livello. Le famiglie con bambini prediligono Bormio tra le località sciistiche in Lombardia anche per la presenza di parchi giochi sulla neve come il Gormiti Park, situato nei pressi della cabinovia Bormio 2000.

A Passo del Tonale l’attrezzatura ti aspetta in albergo

Mamma e figlia si preparano a scendere assieme una pista a Passo del Tonale.
La fisionomia, l’età e il livello tecnico sono elementi fondamentali nella scelta dell’equipaggiamento più adatto

Passo del Tonale è un valico alpino che mette la Val di Sole in comunicazione con l’Alta Valle Camonica. L’area sciistica offerta è perfetta per gli sciatori di ogni livello, dai più esperti, grazie alle piste lungo il ghiacciaio del Presena, ai principianti, con ben 24 km di piste a loro dedicate. Oltre a essere parte del comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale, grazie allo skipass Skirama Dolomiti, è possibile accedere a un totale di 380 km di piste da sci in Lombardia e in Veneto.

Passo del Tonale è una delle località sciistiche in Lombardia più amate dai principianti, in quanto la maggior parte delle apposite aree è situata nei pressi delle strutture alberghiere. Le scuole di sci a Passo del Tonale offrono corsi di gruppo, della durata di 2,5 ore per bambini e di 3 per gli adulti, o lezioni private, da 1 a 8 ore al giorno. Le scuole offrono inoltre vari servizi per agevolare gli aspiranti sciatori, tra cui la possibilità di noleggiare l’attrezzatura e di riceverla direttamente presso l’hotel, senza dover pensare al trasporto. Gli aspiranti sciatori hanno quindi la certezza di imparare a sciare con l’equipaggiamento più adatto al proprio livello, prima di valutarne l’acquisto.

 

Eleonora from CheckYeti

Nata e cresciuta tra il Mar Adriatico e le Dolomiti, la mia prima vacanza sulla neve è stata a 5 anni: dal bob sono passata agli sci, dal nastro trasportatore alla seggiovia. Le piste sono diventate la mia seconda casa.

 

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te