Le 5 migliori località sciistiche in Trentino-Alto Adige

Non è facile decidere dove passare le vacanze sulla neve, specialmente quando, solamente in Italia, già si possono trovare così tante aree incorniciate da paesaggi spettacolari. Tra tutte, il Trentino-Alto Adige offre località sciistiche capaci di accontentare ogni tipologia di sciatore.

Considerata una delle regioni favorite dagli sciatori, il Trentino-Alto Adige presenta 2.011 km di piste sullo sfondo delle magnifiche Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, con paesaggi dall’aspetto fiabesco, ricchi di natura incontaminata, ruscelli alpini e percorsi fra i boschi. Le località sciistiche in Trentino-Alto Adige propongono soluzioni per adulti e bambini, grazie a scuole di sci specializzate, strutture sciistiche all’avanguardia, snowpark dedicati agli amanti della tavola e un ampio calendario di eventi fuori pista.

Dove sciare in Trentino-Alto Adige? Il Team di CheckYeti ha selezionato le 5 migliori località sciistiche in Trentino-Alto Adige, che sapranno accontentare ogni tipologia di sciatore:

Perché scegliere di sciare ad Andalo? Corsi di sci per ogni esigenza!

 Un gruppo di sciatori solca le ampie piste di Andalo.
Le piste di Andalo offrono diversi gradi di pendenza e difficoltà, accontentando gli appassionati di sci di ogni livello

Tra le Dolomiti del Brenta e il monte Paganella sorge Andalo, una delle più importanti località sciistiche del Trentino-Alto Adige. Andalo fa parte di due comprensori sciistici, il Paganella-Andalo, con 50 km di piste, e lo Skirama Dolomiti, con ben 380 km di percorsi sciistici.

Grazie alla sua offerta diversificata, Andalo possiede le piste e i corsi adatti a soddisfare ogni tipo di sciatore, rendendola la meta invernale perfetta di ogni appassionato di sci. Oltre alle classiche lezioni di gruppo e private, questa stazione sciistica in Trentino-Alto Adige propone corsi di sci per il weekend, accontentando gli amanti del fine settimana sulla neve e lezioni private di gruppo, ideali per amici che vogliono imparare a sciare assieme, con il supporto di un maestro di sci privato. Andalo offre poi diverse lezioni di sci per persone con disabilità, grazie a strutture didattiche appropriate e maestri specializzati.

Sulle piste di Selva di Val Gardena con tutta la famiglia

Un maestro di sci insegna a due bambini piccoli come effettuare le loro prime discese sulla neve.
A Selva di Val Gardena i piccoli sciatori muovono i loro primi passi sulla neve già a 2,5 anni

Dove sciare in Trentino-Alto Adige con bambini? Senza alcun dubbio a Selva di Val Gardena! Questa località sciistica è rinomata per la cura e l’attenzione dedicata ai più piccoli, con le sue numerose aree gioco sulla neve, asili per i piccini e la possibilità per i bambini di partecipare al loro primissimo corso di sci già a partire dai 2,5 anni.

Le scuole di sci a Selva di Val Gardena offrono corsi per bambini di mezza giornata o giornata intera, con la possibilità del pasto incluso. Le lezioni per i piccolissimi sono composte da giochi ed esercizi divertenti, per avvicinare i bambini al mondo della neve. A partire dai 4 anni, i corsi, invece, sono disponibili anche per livelli più avanzati. Anche mamma e papà possono partecipare a una delle numerose lezioni di sci, indipendentemente dal loro livello, scegliendo tra un gruppo di massimo 8 partecipanti o lezioni private singole o di gruppo.

Oltre le classiche piste: i due percorsi ad anello da La Villa

Gruppo di sciatori praticano lo sci ai piedi del massiccio del Sella.
Il giro sciistico di Sellaronda si snoda attorno al massiccio del Sella

La posizione geografica di La Villa è il motivo chiave per cui gli appassionati di sci scelgono questa località sciistica in Trentino-Alto Adige. La Villa sorge, infatti, al centro del comprensorio sciistico dell’Alta Badia e offre l’accesso a due famosi percorsi sciistici, la Sellaronda e lo Skitour della Grande Guerra.

Mentre la Sellaronda è un giro sciistico di 40 km attorno al massiccio del Sella, lo Skitour della Grande Guerra, è un percorso di circa 80 km, lungo il cui tragitto è possibile imbattersi in località e infrastrutture coinvolte nella prima guerra mondiale. I paesaggi mozzafiato e la comodità dei collegamenti tra gli impianti di risalita, sono due degli elementi che rendono questi percorsi così popolari.

Il paradiso dei principianti è Madonna di Campiglio

Il sole sorge dietro le Dolomiti, illuminando il paese di Madonna di Campiglio.
Oltre alle favolose piste da sci, Madonna di Campiglio offre un ampio calendario di eventi dedicati all’après-ski

Con quasi il 50% delle sue piste dedicate ai principianti, Madonna di Campiglio è la meta ideale per imparare a sciare in Trentino-Alto Adige. Incorniciata dalle Dolomiti di Brenta, le Alpi dell’Adamello e della Presanella, questa stazione sciistica in Trentino-Alto Adige è famosa per le aree dalla pendenza minima e gli spazi dedicati ai principianti di qualsiasi età.

Le scuole di sci a Madonna di Campiglio offrono corsi di sci di gruppo, con un massimo di 6 partecipanti, e lezioni private, a cui è possibile iscriversi in più persone. Dopo una divertente giornata sulle piste, gli aspiranti sciatori potranno svagarsi lungo le strade di Madonna di Campiglio, grazie ai numerosi negozi di moda, locali e ristoranti.

San Vigilio di Marebbe: a contatto con la natura

Paesaggio delle Dolomiti e del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies visto da San Vigilio di Marebbe.
San Vigilio di Marebbe è situato all’entrata del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies

Il tradizionale paesino di San Vigilio di Marebbe sorge nel cuore della Val Badia, immerso nella natura incontaminata. Le caratteristiche casette di legno e gli squisiti piatti tipici raccontano la storia e le tradizioni del popolo ladino, che ancora oggi popola le valli delle Dolomiti. Di fronte all’entrata del paese si apre il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, caratterizzato da malghe, ruscelli alpini e animali rari come il camoscio e l’aquila reale.

Gli sciatori che si rifugiano in questa oasi, amano praticare questa attività sportiva immersi nella natura, solcando le favolose piste panoramiche che si snodano tra i boschi di questa località sciistica in Trentino-Alto Adige. Gli istruttori delle scuole di sci a San Vigilio di Marebbe sono lieti di accompagnare gli sciatori di ogni livello lungo questi tracciati sciistici, aiutandoli a migliorare la loro tecnica nel mezzo di paesaggi naturali di incomparabile bellezza.

 

Eleonora from CheckYeti

Nata e cresciuta tra il Mar Adriatico e le Dolomiti, la mia prima vacanza sulla neve è stata a 5 anni: dal bob sono passata agli sci, dal nastro trasportatore alla seggiovia. Le piste sono diventate la mia seconda casa.

 

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te