Come scattare le migliori foto per la vostra attività nella natura

Quando si tratta di viaggi e di attività nella natura, la fotografia gioca un ruolo fondamentale. Siamo onesti: a nessuno piace vedere foto scure, storte e fuori fuoco dell’attività che si vuole prenotare. Le persone guardano le foto prima di scegliere un’attività, per decidere se ne vale la pena, e dopo, per rivivere quei momenti e magari condividerli sui social. Per questo motivo, disporre di una buona varietà di foto per pubblicizzare la propria attività, e offrire la possibilità di fare foto durante l’esperienza, è un grande vantaggio per chiunque lavori nel settore turistico.

In questo articolo tratteremo tre temi fondamentali: l’importanza di mostrare foto di buona qualità, i diversi tipi d’immagini che dovrebbero comparire nella vostra galleria e i vantaggi nel fotografare i clienti durante l’attività.

Mamma e figlio fotografati durante una via ferrata con le montagne sullo sfondo.

2. perché è importante mostrare ai clienti foto di buona qualità?

Nel processo di scelta dell’attività, le persone prima idealizzano e poi prenotano. Vogliono vedere cosa succederà, dove si troveranno e con quale attrezzatura. Per comunicare in modo efficace in cosa consiste l’attività, dobbiamo rispondere ai bisogni dei clienti e soddisfare le loro aspettative con una galleria di foto varia. È importante notare che ogni elemento di una foto gioca un ruolo cruciale nell’influenzare le emozioni della persona che la guarda, e le emozioni sono di solito il fattore che influenza maggiormente una decisione. I toni dei colori, la presenza o meno di persone, le loro espressioni facciali, lo sfondo e la composizione della foto sono tutti elementi da tenere in considerazione.

Se scattare foto non è il vostro forte, vi suggeriamo di assumere un fotografo professionista e di invitarlo a partecipare alle vostre attività. Un servizio fotografico professionale è un piccolo investimento di cui varrà la pena!

2. Le foto che non devono mancare nella la vostra galleria

Quando si presenta un’attività a potenziali clienti, è importante mostrare loro diversi tipi di foto, per garantire che abbiano una buona panoramica del prodotto che andranno a comprare. Questi tre tipi di immagini non dovrebbero mai mancare in una galleria fotografica: foto intenzionali, foto d’azione e paesaggi.

  • Foto intenzionali: sono quelle foto in cui i partecipanti, in gruppo o da soli, guardano la fotocamera. Il miglior tipo di foto intenzionale da avere nella vostra galleria è una foto di persone che hanno prenotato insieme (quindi una famiglia, un gruppetto di amici, una coppia…), piuttosto che un grande gruppo di persone.
Due esempi di foto intenzionali: una ben riuscita e una mal riuscita.
  • Foto in azione + attrezzatura: questo tipo di foto è utile per mostrare ai potenziali clienti in cosa consiste l’attività e cosa possono aspettarsi. Avere sul proprio sito web immagini in cui si vedono persone che utilizzano l’attrezzatura (imbragatura, kayak, bicicletta, barca…) significa creare un’aspettativa ragionevole nella testa dei futuri clienti.
Due esempi di foto in cui i soggetti svolgono un'azione. Una foto ritrae una ragazza che arrampica e di cui si vede il viso, mentre l'altra foto ritrae due persone lontane che scalano la montagna ma non si vede il loro volto.
  • Paesaggio e dintorni: questo tipo di foto è essenziale per dare un’idea completa di come sarà l’attività. Le immagini del panorama, dei punti d’interesse e dei vari momenti salienti dell’attività (ad esempio, se l’attività prevede un pranzo o una visita a un luogo importante) sono importanti da avere nella vostra galleria, ma è meglio evitare le foto di repertorio trovate online, perché risultano sempre troppo perfette.
Due esempi di foto dei dintorni: una è ritoccata e sembra una foto presa da internet, mentre l'altra è una foto con colori reali che rappresenta l'attività.

NB: se volete avere più chance di vendere un’attività, la vostra galleria dovrebbe essere composta in parti uguali da foto intenzionali, d’azione e di paesaggio. Una buona combinazione di questi elementi garantirà che i clienti abbiano una chiara idea di come e dove si svolge l’attività, e di cosa aspettarsi.

3. Quattro motivi per cui dovreste iniziare a fotografare i vostri clienti (e come)

1. Rendere felici i clienti

Le persone (almeno la maggior parte) sono sempre felici di posare per una foto e creare ricordi duraturi delle loro vacanze. Scattare un paio di foto durante l’attività non richiederà più di 5 minuti e sarà un valore aggiunto per i clienti, che potranno condividerle sui social e conservarle come ricordo.

2. Aumentare la vostra visibilità

Per voi, queste foto rappresentano un’incredibile opportunità per aumentare la visibilità della vostra attività, raggiungendo persone che altrimenti non vi conoscerebbero. Pertanto, ogni volta che un cliente pubblica sui suoi social una foto scattata durante l’attività, per voi sarà come ricevere della pubblicità gratuita.

Immagine di un post di Instagram dove una ragazza arrampica su una parete di roccia. Ci sono 283 mi piace e diversi hashtags.

3. Interagire con i clienti

Scattare foto è un ottimo modo per interagire con gli ospiti facendoli sorridere e posare per la fotocamera. Se i clienti vedono che siete disposti a fotografarli, saranno più propensi a non utilizzare i loro smartphone e a godersi appieno l’esperienza.

4. Differenziarsi dalla concorrenza

Offrendo la possibilità di scattare foto ai clienti, si offre un servizio extra che potrà farvi distinguere dalla concorrenza. Sia che scattiate le foto e le inviate al cliente gratuitamente, sia che decidiate di venderle, questo servizio è prezioso e i clienti lo apprezzeranno!

Mamma e figlia che fanno snorkeling nell'acqua blu e fanno ok con le mani alla fotocamera.

Tuttavia, se volete che qualcuno condivida una foto della vostra attività, dovete assicurarvi di fare foto di buona qualità (non sfocate), con una bella composizione e una luce decente. Man mano che iniziate a scattare foto, capirete quali sono i punti migliori, i momenti più adatti e che tipo di composizione funziona meglio (ad esempio, persone nel kayak o accanto al kayak? Qualcuno che fa snorkeling o sulla barca dopo aver fatto snorkeling?).

Inoltre, è bene notare che ai clienti interessano principalmente le foto intenzionali e un paio di foto in azione. Le foto intenzionali sono in grado di aumentare la soddisfazione dei partecipanti e le condivisioni sui social e, se scattate correttamente, i clienti saranno contenti di avere anche solo 2-3 scatti in cui il loro volto è mostrato chiaramente. Infine, è bene notare che le foto più apprezzate sono quelle di persone che hanno prenotato insieme, piuttosto che dell’intero gruppo o di una singola persona.

Due genitori in bici in montagna con i figli nel seggiolino.

In breve, investire tempo e risorse nella realizzazione di foto delle vostre attività vi ripagherà su più fronti. I clienti prenoteranno con un’idea chiara di ciò che li aspetta e se vi offrirete anche di fotografarli durante l’attività, li renderete felici e potrete ottenere ulteriore visibilità per la vostra attività. Non sottovalutate quindi il potenziale delle foto!

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.