Sciare con bambini: le 5 migliori località sciistiche per famiglie in Italia

Quali sono gli elementi fondamentali da considerare nella scelta della località sciistica ideale per sciare con bambini?

Idealmente, la località perfetta per una vacanza sulla neve in famiglia presenta aree gioco per bambini, un’ampia selezione di piste, con zone per principianti ma anche tracciati tecnici per gli atleti più esperti, corsi di sci per tutte le età e livelli e possibilmente qualche servizio aggiuntivo, come ad esempio il noleggio degli sci.

Prendendo in considerazione proprio questi fattori, il team di CheckYeti ha selezionato le 5 migliori località sciistiche per sciare con bambini in Italia:

Dove sciare con bambini nel fine settimana?

Un istruttore di sci e 3 piccoli allievi sorridono verso la macchina fotografica mentre sono sullo skilift.
Perché non staccare la spina durante il weekend e approfittare dei corsi offerti nel fine settimana dalle scuole di Andalo? © Scuola di Sci Dolomiti di Brenta

Situata a 1,5 ore da Verona e poco meno di 2 ore da Brescia, Andalo è la meta ideale per spendere un weekend all’aria aperta, lontano dalla città. I vari campi scuola con strutture didattiche colorate e divertenti, i 10 tracciati sciistici per principianti e il vantaggio di avere 2 impianti di risalita direttamente presso il centro del paese, favorendo quindi un facile trasferimento dall’hotel alle piste, fanno di Andalo la località perfetta per sciare con bambini.

Le scuole di sci ad Andalo offrono corsi appositi per i visitatori del fine settimana, tra cui lezioni di gruppo e private per bambini a partire dai 4 anni. Mentre i piccoli sciatori imparano o migliorano il loro stile sugli sci, anche i genitori possono approfittare di un corso di gruppo se principianti, o, se di livello superiore, di lezioni di sci private.

A Folgarida ogni dettaglio è a misura di bambino

Un gruppo di bambini impara a scivolare sulla neve, attraversando un percorso colorato e trasportando palloncini.
Folgarida ama i bambini quanto i bambini amano questa località sciistica © Scuola di Sci AEvolution Folgarida

Parchi giochi sulla neve con caroselli, strutture didattiche colorate e adorabili mascotte: Folgarida è una località sciistica che punta tutto sui piccoli sciatori e le loro esigenze. Un esempio è il Family Park Folgarida nella zona di Malghet Aut, che offre giostre, piste di snowtubing e installazioni educative e divertenti per imparare a sciare.

Le scuole di sci a Folgarida offrono corsi per bambini a partire dai 3 anni, generalmente con una o più giornate in cui il pranzo è incluso nel pacchetto. Esiste inoltre l’opzione “Full Day”, in cui la mattina è dedicata allo sci e il pomeriggio al gioco presso le aree Kinderland, con pasto incluso.

Più lezioni di sci per tutti durante le feste a Bardonecchia

Un maestro di sci vestito da vichingo per Carnevale sorride verso l’obiettivo assieme a due piccoli allievi entusiasti.
Con maschere di Carnevale o vestiti da Babbo Natale, i maestri di sci a Bardonecchia sono pronti a far divertire i bambini durante le feste © Scuola di Sci Bardonecchia

Situata a 1.312 m di altitudine, Bardonecchia offre 100 km di piste da sci, divise in due aree sciistiche: da un lato la zona Melezet, Colomion e Les Arnauds, caratterizzata da piste verdi e blu e numerose aree gioco anche per i più piccoli. Dall’altro lato si trova il settore del Jafferau, ideale per gli sciatori più grandicelli o con maggiore esperienza, che vogliono testare le loro abilità sui percorsi fuoripista.

Bardonecchia è una delle località sciistiche più adatte per una vacanza sulla neve durante le feste, in quanto Natale e Carnevale sono celebrate con un incremento delle lezioni, per permettere agli appassionati di sci di tutte le età di trovare il corso più adatto a loro. Per i bambini, ad esempio, l’età per accedere alle lezioni scende in questi periodi dai 4 ai 3 anni, con una maggiore differenziazione di età nei corsi di gruppo.

Bormio: attività sulla neve anche per i più piccini

Un maestro di sci insegna la posizione dello spazzaneve a una piccola sciatrice.
Mini Club o corso di sci? Bormio offre entrambe le possibilità ai piccoli sciatori © Scuola Sci Sertorelli

Situato in Alta Valtellina, Bormio offre le condizioni climatiche ideali per sciare con bambini: la vicinanza con il ghiacciaio dello Stelvio permette una lunga stagione sciistica e la posizione del paese al centro di una conca consente di avere un clima mite costante, nonostante le abbondanti nevicate.

In particolare, è la meta perfetta per famiglie con bambini piccoli, in quanto offre programmi dedicati a questa tenera età, ad esempio, un servizio di Mini Club è disponibile per i bimbi dai 3 ai 10 anni, con attività sulla neve per tutta la giornata, a cui è possibile abbinare un classico corso di sci.

Mentre per i piccoli sciatori si punta sui corsi di gruppo, affinché i bimbi possano imparare divertendosi in compagnia; per gli adulti le proposte vertono su lezioni private, che promuovono miglioramenti rapidi grazie agli insegnamenti su misura.

Viaggiare leggeri verso Plan de Corones

Una piccola sciatrice mostra gli sci ai piedi
I bambini sono in continua crescita: il noleggio degli sci è la soluzione ideale per non cambiare attrezzatura ogni stagione invernale!

Le famiglie con bambini adorano il comprensorio sciistico di Plan de Corones per l’alto numero di piste dedicate ai principianti, le aree Kinderland e gli interessanti servizi aggiuntivi dei corsi di sci offerti per i piccoli sciatori. Infatti per i bambini, che in questa località cominciano a sciare dai 3 anni d’età, la maggior parte dei corsi propone extra come: lezioni per tutta la giornata, il pasto incluso o il noleggio degli sci.

La possibilità di affittare l’attrezzatura offre, oltre al vantaggio economico rispetto all’acquisto, la sicurezza per l’atleta di poter sciare con un equipaggiamento perfettamente adatto al proprio fisico e livello. Da non sottovalutare anche la convenienza di poter viaggiare leggeri, soprattutto considerando il volume di bagagli necessari a una famiglia con bambini in vacanza sulla neve!

 

    Questo articolo ti è stato utile?

     

    Eleonora from CheckYeti

    Nata e cresciuta tra il Mar Adriatico e le Dolomiti, la mia prima vacanza sulla neve è stata a 5 anni: dal bob sono passata agli sci, dal nastro trasportatore alla seggiovia. Le piste sono diventate la mia seconda casa.

     

    Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
    Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te