I 5 migliori luoghi per fare snorkeling in Puglia

La Puglia, il tacco d’Italia, è senza alcun dubbio una delle regioni più affascinanti per fare snorkeling. Affacciandosi su due mari e essendo particolarmente lunga (400 km) la Puglia offre una varietà incredibile di paesaggi terrestri e sottomarini.

Questo articolo vi offre una selezione dei 5 migliori luoghi dove fare snorkeling in Puglia, dall’estremo nord della regione, le Isole Tremiti, che si trovano al confine con il Molise, all’estremo sud, a Santa Maria di Leuca dove si può ammirare l’unione del mar Ionio e Adriatico.

Tre dei luoghi selezionati si trovano in Salento, famoso per essere uno dei luoghi più amati dalle tartarughe di mare per nidificare in Italia. Caratterizzato dalle sue torri di avvistamento tipiche, risalenti al XV e il XVI sec., molte ancora visibili lungo la costa, il Salento è meta amatissima dagli appassionati di snorkeling per le sue acque particolarmente pulite e l’alternanza di lunghe spiagge sabbiose e tratti di costa rocciosa e ricca di grotte.

Il modo più semplice per fare snorkeling in Puglia è con una gita in barca. Con le gite organizzate in barca si hanno molti vantaggi come quello di poter fare snorkeling a pochi metri dalla barca senza dover nuotare a lungo per trovare il punto migliore. Molti operatori offrono loro stessi l’attrezzatura per lo snorkeling, quindi non è necessario portarla con sé. A volte lo snorkeling è guidato, quindi una guida ti porterà a vedere le cose più interessanti e molto altro.

Ecco la nostra classifica:  

    1. Punta Prosciutto, Lecce 
    2. Polignano, Bari
    3. Porto Selvaggio, Lecce
    4. Isole Tremiti, Foggia
    5. Grotte vicino a Leuca, Lecce

1) Snorkeling a Punta prosciutto, Lecce

Una vista dall'alto del mare di Punta Prosciutto, perfetto per lo snorkeling.
©Vie del Mediterraneo Porto Cesareo

Punta Prosciutto è una spiaggia in provincia di Lecce. Considerata da molti la più bella della Puglia, Punta Prosciutto è un’area marina protetta il che assicura acqua pulitissima e ricca fauna marina. Questo tratto di costa, che si estende per più di due chilometri, ha una la profondità di circa 20-30 m in parte occupate da dune e macchia mediterranea. L’ingresso al mare è poco scosceso, il che rende questo luogo perfetto per le famiglie. 

La buona fama della spiaggia di Punta Prosciutto porta una grande folla di turisti a riversarsi sulla sabbia. Nei mesi caldi, è spesso difficile trovare un posto per sdraiarsi, sia nei tratti di spiaggia organizzata, sia nei tratti di spiaggia libera. Una gita in barca con snorkeling vi assicura di approfittare di acqua cristallina e spettacolari sfumature cristalline lontani dalla folla. L’attrezzatura per lo snorkeling la troverete direttamente sulla barca, il che vi permetterà di viaggiare leggeri e senza stress. 

2) Snorkeling a Polignano a Mare, Bari

Un signore fa snorkeling a Polignano a Mare, oltre a lui si possono notare grotte e abitazioni.
©Pugliamare

Polignano a Mare è un comune in provincia di Bari. Questo storico paesino che si affaccia a picco sul mare Adriatico è famosissimo tra i turisti italiani e internazionali per la sua unicità. Edifici storici si erigono ai margini della roccia sul mare e, sotto di loro, incavate nella scogliera,  si trovano grotte naturali e insenatura dove sono sorti ristoranti unici e spettacolari. 

Particolarmente interessanti e affascinanti sono le sue grotte rimaste naturali. Queste sono meta obbligatoria di ogni gita in barca a Polignano a Mare. La caratteristica più affascinante delle grotte sono le sfumature che l’acqua crea al loro interno. La luce del sole, combinata con differenti profondità di fondale roccioso e acqua purissima, crea infatti spettacolari riverberi di luce. 
Grazie al fondale roccioso, le acque di Polignano a Mare ospitano un ecosistema marino ricco e affascinante. L’alta visibilità in acqua, inoltre, permette di ammirare in profondità senza la necessità di immergersi. Prenotando una gita in barca con snorkeling a Polignano a Mare, sulla barca troverete l’attrezzatura necessaria per lo snorkeling.

3) Snorkeling a Porto Selvaggio, Lecce

Un’immagine dall’alto di una gita in barca con snorkeling a Porto Selvaggio.
©Vie del Mediterraneo Porto Cesareo

Il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio si trova in provincia di Lecce. Questo particolare tratto di costa è molto roccioso e coperto da una vegetazione di pini. Le sue acque limpide e pulite, rese ancora più ricche di pesci grazie al fondo roccioso, sono estremamente trasparenti. Questo luogo è ideale  per lo snorkeling. 

Raggiungere Porto Selvaggio in macchina non è semplicissimo. Dopo avere parcheggiato è necessario percorrere un cammino nella vegetazione e, sugli scogli, è difficile trovare ombra. Per questo motivo, scoprire Porto Selvaggio con una gita in barca è molto più rilassante. 

Un altro punto a favore della gita in barca, è la possibilità di fare un’escursione guidata di snorkeling alle grotte che caratterizzano la costa di Porto Selvaggio. In questo caso, l’attrezzatura da snorkeling vi sarà data sulla barca e potrete scoprire le meraviglie sottomarine accompagnate da interessanti spiegazioni di una guida ambientale escursionistica.

4) Snorkeling alle Isole Tremiti, Foggia

Una vista delle Isole Tremiti, un luogo perfetto per fare snorkeling.

Le Isole Tremiti sono un arcipelago di 6 piccole isole in provincia di Foggia. Queste isole fanno parte del  del parco nazionale del Gargano. Con una gita in barca alle isole Tremiti potrete vedere l’isola più grande: San Domino, La grotta del Bue Marino e, la cosa più interessante per gli appassionati di snorkeling, ossia la statua di Padre Pio che si trova sott’acqua a pochi metri dall’isola del Cretaccio. 

La statua, che si trova a una profondità di 13 m ed è grande 3 m, è perfettamente visibile durante lo snorkeling e si trova in un’area di mare normalmente tranquilla e quindi adatta a tutti i nuotatori. In questo arcipelago Pugliese solo le macchine dei residenti possono circolare, quindi affidarsi a una gita in barca con snorkeling vi permetterà di raggiungere nel minor tempo possibile tutti i più importanti punti di interesse.

5) Snorkeling alle grotte vicino a Santa Maria di Leuca, Lecce

Due persone fanno snorkeling a Santa Maria di Leuca.
©Noleggio Nettuno Torre Vado

Poco più a sud delle famosissime Maldive del Salento, caratterizzate da lunghe spiagge di sabbia bianca, la costa inizia a diventare scogliosa. Il tratto di costa ionica che va  da Torre Vado a Santa Maria di Leuca e quello di costa adriatica che va da Santa maria di Leuca a Otranto, è caratterizzato da pareti rocciose alte anche 30 m e ricche di insenature e grotte.

Un tour in barca vi permetterà di ammirare queste affascinanti grotte e di osservare i fondali rocciosi grazie a delle soste perfette per lo snorkeling. In questo tipo di gita, l’attrezzatura per lo snorkeling dovete portarla voi, ma sarà comunque un tour affascinante e coinvolgente. 

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.