I 10 migliori luoghi per lo snorkeling in Europa

L’Europa offre luoghi semplicemente affascinanti e spettacolari per fare snorkeling. Quali sono i più belli? In questo articolo vi mostrerò i 10 migliori luoghi di snorkeling in Europa. Questi spot sono stati selezionati per la loro incredibile acqua e ricchezza di vita marina. Molti di questi luoghi sono parchi naturali e fanno parte del progetto europeo Natura 2000 per preservare la biodiversità del pianeta.

Ecco la nostra classifica: 

    1. Cala Coticcio, Caprera, Sardinia, Italia
    2. Balos, Creta, Grecia 
    3. Blue Lagoon, Malta 
    4. Kap Kamenjak, Croazia 
    5. Punta Prosciutto, Puglia, Italia
    6. Parc National des Calanques, Francia
    7. Port d’Andratx, Mallorca, Spagna
    8. Blue Lagoon, Corfù, Grecia
    9. Îles de Lérins, Francia
    10. Makarska Riviera, Tučepi, Croazia

1. Snorkeling a Cala Coticcio, Italia

Una vista dall'alto di un'escursione di snorkeling a Cala Coticcio.
©Orso diving

Cala Coticcio si trova sull’isola di Caprera, parte dell’arcipelago di La Maddalena, in Sardegna, Italia. Facendo parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e del Progetto Europeo Natura 2000, la più grande rete di aree protette del mondo, questa cala incontaminata è protetta da rigide norme per la protezione del suo ecosistema. Cala Coticcio, conosciuta come Tahiti, ha sabbia bianca e fine e un mare pulito con riflessi azzurro brillante. Il mare qui è caratterizzato da una ricca vita marina. 

Questo è il posto migliore per fare snorkeling in Europa. Le scuole di sub qui offrono tour in barca con sosta a Cala Coticcio, dove vi verrà data l’attrezzatura per lo snorkeling. Il mare non è profondo e ci sono poche correnti perché la baia è ben protetta dalle rocce.

Se vuoi saperne di più sulle escursioni in barca nell’arcipelago della Maddalena, leggi il nostro articolo: Gita in barca a La Maddalena: quale escursione scegliere per trascorrere una giornata indimenticabile

2. Snorkeling a Balos, Grecia

Un panorama della laguna di Balos, perfetta per lo snorkeling.
©Cretan Daily Cruises

Balos è una baia situata sull’isola di Creta, in Grecia. Una delle sue caratteristiche principali è che, essendo una penisola, quando sei sulla spiaggia di Balos hai il mare sia davanti che dietro di te. La spiaggia si trova nel mezzo di un parco naturale, che fa anche parte del Progetto Natura 2000, ed è famosa per ospitare tartarughe marine loggerhead (meglio conosciute come caretta caretta) e foche monache.

Il modo più pratico per fare snorkeling a Balos è partecipare a un tour in barca. In questo caso l’attrezzatura per lo snorkeling non è inclusa nell’offerta e deve essere portata dai partecipanti all’attività, ma la purezza dell’acqua, la varietà delle sue sfumature e gli animali che ci vivono, sono assolutamente da vedere. 

Se vuoi saperne di più sullo snorkeling a Creta, leggi il nostro articolo: Le 5 migliori gite in barca con snorkeling nel nord di Creta.

3. Snorkeling nella Blue Lagoon, Malta

Una vista della Blue Lagoon dall'alto durante una gita in barca con snorkeling alla Blue Lagoon.
©Hornblower Cruises Bugibba

La Laguna Blu si trova sulla piccola isola di Comino a Malta. La baia ha acque poco profonde ed è abbastanza protetta dalle correnti da un’altra piccola isola chiamata Cominotto. Queste due piccole isole dell’arcipelago, che si trovano tra Malta e Gozo, sono disabitate. Pertanto, l’unico modo per raggiungere questa meravigliosa isoletta è in barca.  

Fare snorkeling alla Blue Lagoon è un’esperienza indimenticabile. Le pareti rocciose delle isole e il fondo sabbioso non solo creano affascinanti sfumature nell’acqua, ma contribuiscono anche allo sviluppo di un gran numero di pesci che si possono ammirare con maschera e boccaglio. Durante una gita in barca alla Blue Lagoon, si può sostare fino a 5 ore in questo paradiso.


Se sei in vacanza a Malta e vuoi provare diverse attività all’aperto leggi il nostro articolo: 8 attività all’aperto da fare a Malta durante la tua vacanza.

4. Snorkeling a Capo Promontore (Kap Kamenjak), Croazia

Un faro su un isolotto può essere ammirato durante un'escursione di snorkeling a Kap Kamenjak.
©Rio boat Pula

Capo Promontore (o Kap Kamenjak) è una penisola frastagliata lunga circa 5 km nella regione istriana, non lontano da Pola, in Croazia. Questa stretta striscia di terra è un parco nazionale dagli anni 1990 e negli ultimi anni è diventata parte del Progetto Natura 2000. La penisola è uno degli habitat di pesce più ricchi della costa croata, e le sue acque cristalline hanno reso possibile l’avvistamento della foca monaca mediterranea, che si credeva estinta nel mare Adriatico. 

Facendo snorkeling a Kamenjak, si possono osservare i fondali incontaminati, ricchi di stelle marine, ricci di mare e una grande varietà di pesci. Si può raggiungere questo parco in macchina lungo una lunga strada sterrata o più comodamente in barca. Il personale conosce le baie migliori e sarà felice di raccontarvi tutto sull’ecosistema marino di Kamenjak. 

5. Snorkeling a Punta Prosciutto, Italia

Una vista panoramica della spiaggia di Punta Prosciutto, perfetta per lo snorkeling.
©Vie del Mediterraneo Porto Cesareo

Punta Prosciutto è una spiaggia della Puglia vicino a Porto Cesareo, Lecce. Questa località fa parte di un’area marina protetta che si prolunga da Punta Prosciutto e si estende per 32 km di costa verso sud, racchiudendo Torre Lapillo, Porto Cesareo e l’inizio del comune di Nardò. 

Queste spiagge del Salento sono caratterizzate da un fondale di sabbia chiara e da un’acqua pulita e trasparente. Una gita in barca da Porto Cesareo a Punta Prosciutto vi permetterà di fare snorkeling nei luoghi più affascinanti dell’area marina protetta. 

Per maggiori informazioni sullo snorkeling in Puglia, puoi leggere il nostro articolo: I 5 migliori luoghi per fare snorkeling in Puglia.

6. Snorkeling al Parc National des Calanques, Francia

Due ragazzi che fanno snorkeling nel Parc National des Calanques.
©Le Bateau Jaune Marseille

Il Parc National des Calanques si trova vicino a Marsiglia, nella regione francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Il parco copre 85 metri quadrati ed è stato fondato nel 2012. Quest’area è stata creata per proteggere diverse specie marine in pericolo, soprattutto a causa della posizione, così vicino a Marsiglia che è la seconda città più grande della Francia. 

In questa bella zona marina francese, le scuole di immersione offrono anche escursioni di snorkeling. Queste visite sono adatte a tutti perché non solo l’attrezzatura è fornita dalla scuola, ma le sessioni di snorkeling sono condotte da un istruttore qualificato. 

7. Snorkeling al Port d’Andratx, Spagna

Un gruppo fa snorkeling a Port d'Andratx.
©Balear Divers

Port d’Andratx si trova nel sud-ovest dell’isola di Maiorca, in Spagna. Nonostante il luogo stia diventando sempre più popolare di anno in anno, a causa dell’assenza di spiagge vere e proprie, le sue acque sono ancora molto pulite e ben conservate. Le scuole di immersione locali offrono escursioni di snorkeling e forniscono l’attrezzatura necessaria per l’attività: maschera, boccaglio e pinne.

8. Snorkeling alla Blue Lagoon, Grecia

A panoramic view of the Blue Lagoon in Corfu, Greece, where you can snorkel.
©Ionian Cruises Corfu

La Blue Lagoon greca si trova a Nisida Syvota, una piccola isola non lontano da Corfù. Questa spiaggia, che può essere raggiunta solo in barca, è senza dubbio la più bella e affascinante della regione dell’Epiro. La spiaggia non è attrezzata con lettini e ombrelloni, questo permette di godere della sua bellezza naturale. Il fondale è basso e la laguna è riparata dalle correnti. Questo la rende perfetta per lo snorkeling. Da Corfù è possibile raggiungere la Blue Lagoon in barca. In questo caso l’attrezzatura per lo snorkeling non sarà fornita dall’operatore. 

9. Snorkeling a Îles de Lérins, Francia

Due barche portano i turisti a fare un'escursione di snorkeling alle Îles de Lérins.
©Black Tenders Cannes & Nice

Il piccolo arcipelago chiamato Îles de Lérins non dista molto da Cannes, in Francia. Le sue piccole spiagge offrono tranquillità e, se visitate con una gita in barca, qualche ora di distanza dalla folla di Nizza e Cannes. I fondali rocciosi costituiscono un habitat eccellente per diversi abitanti marini e l’alta visibilità sott’acqua permette di ammirare i fondali con una semplice maschera. Questa zona ospita anche il parco naturale dell’Estérel, che fa parte del Progetto Europeo Natura 2000, che mira a proteggere la biodiversità. 

10. Snorkeling alla Makarska Riviera, Tučepi, Croazia

Un ragazzo fa snorkeling vicino a una barca alla Makarska Riviera.l
©More Sub Makarska PADI Dive Resort

La riviera di Makarska è una costa che si estende per circa 50 km in Dalmazia, Croazia. La costa è caratterizzata da piccole baie e spiagge più lunghe con sabbia o ghiaia. L’acqua di questa costa è molto chiara e ricca di pesci ed echinodermi. Se decidi di esplorare la zona con una gita in barca, puoi optare per una scuola di immersioni. 

Offrono anche escursioni di snorkeling e sarete accompagnati da una guida locale esperta che vi fornirà tutta l’attrezzatura necessaria per l’attività, oltre a informazioni utili e interessanti sulla zona. La gente del posto conosce le zone migliori per immergersi e vedere molti pesci colorati. 

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.