Le 6 attività sportive invernali più in voga del 2018/19

Lo sci è in continua evoluzione e le nuove tendenze degli sport invernali lo sono altrettanto.Le nuove discipline prendono sempre più piede e si possono ormai sperimentare in un’ampia varietà di comprensori sciistici. Per rendere la vostra vacanza sulla neve indimenticabile, il team di CheckYeti ha esaminato attentamente le esperienze di sport invernali più in voga del momento. Di seguito  potrete scoprire attività più emozionanti per la vostra vacanza sulla neve

Freeride: divertimento puro sulla neve fresca fuori pista

Un freerider che scia sulla neve fresca con bel tempo.
Il freeride consiste nell’immergersi nella natura © Andre Schönherr

Freeride significa sciare o fare snowboard su terreno aperto, lontano dalle piste battute. Il freeride può essere combinato con un tour sugli sci oppure è possibile utilizzare lo skilift fino al punto di partenza.Nessun altro sport invernale permette di ammirare la natura quanto il freeride. Lontano dalle piste trafficate, su pendii di neve profonda e incontaminata, di solito con una vista unica sul panorama alpino circostante il freeride assicura momenti di pura magia. Una delle migliori destinazioni di freeride in Europa è lo Skicircus Fieberbrunn, in Austria, dove ogni anno si svolge il Freeride Worldtour!A causa della naturalezza “selvaggia” delle piste, è necessario prestare particolare attenzione al tempo e alle condizioni della neve durante il freeride. È quindi importante avere al proprio fianco un professionista che conosca la zona perfettamente in modo che possa valutare correttamente la situazione in base a diversi indicatori. Un corso di introduzione alle valanghe è comunque altamente raccomandato anche per i principianti. Se si vuole andare fuori pista, si dovrebbe inoltre conoscere la tecnica giusta per lo sci sulla neve profonda. Molte scuole di sci offrono corsi speciali di freeride.

Consiglio CheckYeti: Con CheckYeti è possibile prenotare corsi di sci e tour freeride con una guida professionista. Se volete imparare direttamente da un professionista, Dobbiaco è il posto giusto per voi. La scuola di sci Skischool Toblach-Dobbiaco si trova nel mezzo delle meravigliose Tre Cime di Lavaredo.

Tutte le informazioni sui corsi di sci e le escursioni freeride a Dobbiaco possono essere trovate qui>

Snowbiking: una combinazione di ciclismo e sci

Diverse persone fanno curve sulla pista con le motoslitte.
Se ne hai abbastanza di carving sugli sci, puoi passare a una bicicletta da neve

Lo snowbike, un misto di bicicletta e sci, garantisce puro divertimento e una sensazione unica sulla pista da sci. Gli sciatori sono seduti e scendono la pista con gli sci ai piedi, per lo più su piste battute, ma anche nella neve fresca. Poiché non è necessaria alcuna conoscenza pregressa, questo sport di tendenza è adatto anche per i principianti dello sci come un gradito cambiamento nella vacanza sulla neve o alla settimana bianca.

Il modo migliore per imparare lo snowbiking è con una guida professionista. In diversi comprensori sciistici sono già disponibili tour in snowbike. Dopo una breve sessione di allenamento, esplorerete l’area sciistica assieme a esperti locali pronti a introdurvi nella disciplina. L’attrezzatura sportiva e la guida sono di solito inclusi nel prezzo del tour. Lo snowbiking è adatto a tutti gli appassionati di sci a partire dai 6 anni.

Tour sugli sci: per escursioni che porteranno fino alla vetta

3 persone in un tour sciistico attraverso il paesaggio montano innevato.
Un tour sugli sci guidato da un esperto è un’esperienza davvero speciale

Fondamentalmente un tour sciistico è un’escursione in montagna con gli sci. In altre parole, per raggiungere la vetta, non si usano né impianti di risalita né skilift, ma solo la forza del proprio corpo. Con l’aiuto di pelli o ecopelli legate sotto gli sci e di speciali sci da alpinismo è possibile scalare la montagna.Un tour sciistico permette di vivere lo sci fuori pista da una prospettiva completamente diversa. Negli ultimi anni, il bisogno degli appassionati di sport invernali di maggiore vicinanza alla natura e individualismo nelle vacanze sulla neve è aumentato e i tour sugli sci stanno diventando sempre più popolari. Un tour sciistico su terreno aperto dovrebbe essere intrapreso solo con l’attrezzatura giusta e con il necessario bagaglio di conoscenze e esperienze. Molte scuole di sci offrono visite guidate con guide esperte, che offrono anche ai principianti questa esperienza esclusiva.

Fatbiking: in bicicletta attraverso la neve

Una Fatbike è una bicicletta speciale con pneumatici extra spessi fino a 4,8 pollici di larghezza. A differenza di una mountain bike convenzionale, una Fatbike può essere utilizzata anche per fare lunghe distanze sulla neve. Le Fatbike stanno diventando sempre più popolari e sono già disponibili per il noleggio in molti comprensori sciistici.

Se ne avete ormai abbastanza di sciare, per un breve periodo di tempo durante la vostra vacanza sulla neve, potete provare questa particolare tendenza molto speciale degli sport invernali. Le Fatbikes sono già disponibili anche nella versione E-Bike. La Fatbike funziona al meglio su percorsi rettilinei con neve dura, come i sentieri escursionistici invernali. Di solito dopo una breve introduzione ci si può avventurare in boschi innevati, il primo tour è consigliabile farlo di circa 2 ore. Una pausa rigenerante in un rifugio, poi, non deve mancare. Fatbike e guida sono di regola inclusi nel prezzo.

Consiglio CheckYeti: La scuola di sci Pontedilegno Ski School offre escursioni  guidate con Fat e-Bike. Logicamente, nel prezzo è compreso anche il noleggio di queste particolari bici perfette per affrontare la neve.

Per maggiori informazioni delle offerte di Fatbike a Ponte di Legno>

Ciaspolata: Godetevi il paesaggio invernale a piedi

5 persone durante un'escursione con le ciaspole.
Un’escursione con le ciaspole è adatta anche ai principianti © Tine Photography

Se volete esplorare il paesaggio invernale incontaminato lontano da piste battute e impianti di risalita, le escursioni con le ciaspole sono quello che fa per voi. Le ciaspole distribuiscono il peso della persona che le indossa su una superficie più ampia in modo che i piedi affondino meno nella neve. La gestione delle ciaspole è facile e non richiede conoscenze pregresse: mettete le ciaspole sotto gli scarponi invernali o le vostre pedule, prendete i bastoni e partite. Questo sport di resistenza allena la circolazione ed è un’alternativa ideale ai tour sugli sci. Le escursioni con le ciaspole sono perfette per chi preferisce rilassarsi ma vuole comunque provare qualcosa di nuovo.

Snowtubing: divertimento e velocità per tutta la famiglia

Persone che fanno Snowtubing nella Zillertal Arena in Austria
Azione per tutta la famiglia con lo snowtubing © Zillertal Arena

Lo snowtubing è uno sport invernale per gli appassionati di tutte le età. Con una grande ciambella gonfiabile, che assomiglia a un gigantesco salvagente, si scivola lungo un pendio battuto o una pista con curve ripide. Lo snowtubing è diventato sempre più popolare negli ultimi anni e gli impianti di risalita per questa disciplina si trovano ora in numerose stazioni sciistiche.

Di solito l’impianto di snowtubing si trova nelle immediate vicinanze di uno skilift, in modo da poter ricominciare dall’alto dopo lo scivolo. Nella maggior parte dei casi la pista da snowtubing è aperta anche dopo la fine della giornata sciistica, lo snowtubing è quindi l’attività perfetta per concludere la giornata sciistica come si deve.

Consiglio CheckYeti: In molte località sciistiche l’utilizzo della corsia per lo Snowtubing è addirittura gratuito, come ad esempio a Gerlosstein nella Zillertal Arena, in Austria.

Elisa di CheckYeti

Nata in Alto Adige, non posso che essere un’appassionata di montagne e, più in generale, di natura. Che ci siano 30 gradi o che ce ne siano -10, il mio motto è “trovare sempre nuove sfide e nuove emozioni all’aria aperta”.

Più avventura e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le attività estive e invernali con offerte speciali per te